Costo corsi yoga: cosa c’è da sapere
Di sicuro un buon modo per fare chiarezza sul costo corsi yoga, è suddividere le varie tipologie di lezioni e percorsi yoga a seconda dei seguenti criteri.
In presenza o online
Prima grande differenza è quella tra i corsi yoga in presenza e quelli online. Indubbiamente, quelli in presenza, soprattuto se tenuti in centri yoga, presuppongono costi per l’organizzatore decisamente più alti rispetto a quelli svolti online. Costi che poi si riflettono – giustamente – sui prezzi dei corsi yoga.
Settimanali o percorsi specifici strutturati
Da distinguere, poi, i corsi settimanali da percorsi specifici strutturati. I primi – sia quelli online che quelli in un centro yoga – sono le proposte per la pratica in gruppo. I secondi sono più frequentemente individuali, durante i quali si fa un lavoro più approfondito e dedicato a te. Questi percorsi, in genere, hanno un obiettivo ben preciso da raggiungere in un tempo determinato, come per esempio: il percorso Ridurre l’ansia in 3 settimane o Yoga da Zero o Yoga per alleviare i problemi femminili.
Gratis o a pagamento
In questo caso specifico, la differenza è ben intuibile. Noi di Eventi Yoga prediligiamo i corsi yoga a pagamento e vi spieghiamo perché.
Innanzitutto perché un insegnante di yoga, per diventarlo, ha investito sulla sua formazione: ha infatti frequentato corsi, acquistato libri, si è impegnato in ore e ore di pratica. Insomma, ha investito tempo e denaro per poter insegnare. Per un maestro yoga, insegnare è il suo mestiere, la sua professione. Tu lavoreresti gratis?
Se cerchi dei corsi gratis, puoi trovare video su lezioni yoga su YouTube o seguire qualche profilo yoga su Instagram. Tieni bene in mente però che le risorse gratuite hanno dei limiti.
Nessun professionista serio ti segue a lungo senza farsi pagare, se non per questioni particolari, come eventi di beneficenza, lezioni prova per farsi conoscere o accordi particolari legati a determinate condizioni.
Quando gratis è meglio di no:
- un corso yoga gratis non ti obbliga a nulla, quindi anche il tuo impegno è decisamente minore;
- l’approccio gratis non è completo, è spesso proposto dall’insegnante esclusivamente per farsi conoscere;
- non valorizza il percorso formativo seguito dall’insegnante;
- soprattutto se sei un principiante (qui trovi una guida completa per chi parte da zero), il rischio è quello di imparare a praticare in modo rapsodico senza “metodo”, e questo si riflette poi sulla pratica stessa.
Quando gratis è meglio si sì:
- lezione di prova in un centro per fare un test, per vedere se piace, ecc;
- assaggio di uno stile nuovo, per vedere se può interessare e se lo stile proposto fa al caso tuo;
- video su YouTube o lezioni in diretta su Instagram perché anche in questo caso si tratta di un modo per l’insegnante per farsi conoscere, esattamente come la lezione prova in un centro yoga.
In linea generale, come già scritto, se cerchi competenza, esperienza e professionalità e vuoi essere seguito al meglio, ti consigliamo di non cercare corsi yoga gratis.
In gruppo o individuali
Per attribuire il giusto costo corsi yoga, è necessario differenziare anche tra corsi in gruppo e corsi individuali. In questo caso, gli aspetti da considerare sono vari e dipendono da scelte e considerazioni legate ai propri ritmi di vita.
Sono diversi i motivi che spingono a preferire una lezione individuale rispetto a una di gruppo:
- non ti senti a tuo agio a praticare in gruppo;
- l’organizzazione e gli orari della tua giornata non ti permettono di seguire le lezioni in un centro.
Per un motivo o per un altro, preferisci la pratica individuale. In questo caso, metti in conto che il costo di una pratica individuale con un insegnante è maggiore rispetto alla pratica di gruppo.
Invece se pratichi yoga da casa, magari con una app, i costi sono decisamente minori rispetto alle lezioni settimanali presso un centro di yoga. Però non è incluso il feedback o il supporto dell’insegnante, che invece può rivelarsi indispensabile per l’evolversi della pratica. Per cui attenzione e scegli cosa fa più per te!
Magari puoi abbinare la pratica individuale fai da te con l’esperienza dei vari workshop, ritiri e vacanze yoga. Questo ti permette di acquisire nuove conoscenze, essere seguito e corretto (se necessario) da un insegnante, condividere con altri i tuoi progressi e la passione, prendere l’ispirazione da yogi come te, ecc.
Qualsiasi scelta tu faccia, va benissimo!
Corsi yoga online:
- registrati da seguire in autonomia o con il supporto dell’insegnante;
- registrati più dirette live;
- percorsi live strutturati;
- tramite le app dello yoga, qui puoi trovare quelle che suggeriamo per principianti e per avanzati.
Personalizzati o su richiesta
Si parla di corsi personalizzati quando vieni seguito da un vero è proprio personal yoga teacher, ovvero un insegnante di yoga che studia le tue esigenze e adegua il percorso delle lezioni e delle pratiche yoga per farti ottenere il maggior beneficio per te. In questo caso hai indubbiamente i vantaggi per la scelta degli orari comodi e delle pratiche personalizzate solo per te. Chiaro è che il costo corsi yoga in questo caso è più alto, ma ci sta.
Costo corsi yoga: come trovare un corso di yoga a prezzo conveniente?
Partiamo dal concetto di “conveniente”. Ciò che è conveniente per me, può non esserlo per gli altri. La convenienza è un aspetto del tutto soggettivo e dettato dalle esigenze che hai in questo momento.
La domanda da farti, quindi, è: cosa cerco e cosa sono disposto a investire nel mio benessere? Una volta che ti sei dato la risposta, vedrai che avrai le idee più chiare anche su cosa è conveniente a livello prettamente economico pr te.
Ti consigliamo comunque di contattare direttamente il centro yoga che hai individuato o l’insegnante? Vedrai che riceverai tutte le risposte che cerchi. Anzi, per farti un’idea più precisa, puoi contattarne più di uno in modo da avere una panoramica dei costi.
I prezzi di una lezione di yoga variano a seconda della città
Ebbene sì, è proprio così. Come abbiamo evidenziato all’inizio dell’articolo, le variabili che concorrorno al prezzzo delle lezioni yoga sono molte e le differenze nel costo corsi yoga possono rivelarsi esorbitanti.
In linea generale, nelle grandi città le tariffe sono più alte. Un esempio? Il prezzo delle lezioni di yoga a Milano o a Roma è superiore al costo delle lezioni di yoga a Napoli o Catania.
Ca va sans dire, come per qualsiasi professione o servizio, il prezzo del servizio dipende dal costo della vita del luogo in cui è richiesto.
In che modo gli insegnanti di yoga stabiliscono il loro tariffario?
Di sicuro non c’è una risposta univoca. Ci sono diversi cirteri:
- esperienza dell’insegnante;
- durata della lezione di yoga;
- luogo dello svolgimento.
Quanto costa una vacanza o ritiro yoga?
I discorsi fatti finora per le lezioni e i corsi yoga sono spendibili anche per gli eventi yoga e le vacanze yoga. E anche in questi casi, i prezzi cambiano in modo radicale. Vuoi farti un’idea? Consulta il nostro elenco di eventi yoga: coprendo sia l’Italia che l’estero, permette di dare uno sguardo su davvero innumerevoli proposte.
Fonte notizia
eventiyoga.it costo-corsi-yoga