L'iniziativa editoriale targata Pietro Colucci vuole raccontare il presente con una chiave di lettura diversa, dando ampio spazio ai giovani e a temi quali transizione ecologica, innovazione, diritti e futuro sostenibile.
"La Svolta" di Pietro Colucci: un quotidiano con lo sguardo rivolto alle nuove generazioni
"Il giornale dove le scelte prendono una direzione": è il messaggio apparso negli ultimi giorni su alcuni tram in giro per Milano. Si presenta così "La Svolta", il nuovo progetto editoriale lanciato dall'imprenditore Pietro Colucci e diretto da Cristina Sivieri Tagliabue con la collaborazione di Roberto Coizet (Edizioni Ambiente). Quotidiano di informazione online, settimanale di approfondimento cartaceo, community social: un'iniziativa cross-mediale che nasce per accendere i riflettori su ambiente, diritti e futuro. Particolare attenzione viene data alle nuove generazioni, protagoniste dei profondi mutamenti sociali ed economici della nostra epoca. "La Svolta" opera quindi seguendo un principio ben definito: senza il coinvolgimento dei giovani, promuovere il cambiamento è impossibile. Per questo motivo il progetto promosso da Pietro Colucci intende creare un dialogo sempre aperto con il pubblico: "Noi pensiamo che un quotidiano, oggi, si debba confrontare umilmente e alla pari con i lettori e le lettrici - si legge nel primo editoriale pubblicato dalla Direttrice Sivieri Tagliabue - che spesso sono più preparati di noi giornalisti in alcuni specifici ambiti, che hanno viaggiato più di noi giornalisti e che prendono ogni giorno decisioni ben più importanti di quelle che ci assumiamo".
Pietro Colucci: "Transizione? Un cambiamento possibile solo con la giusta informazione"
La casa editrice del quotidiano (La Svolta S.r.l. Società Benefit) è controllata da Sostenya Group, la holding fondata da Pietro Colucci oggi leader nel settore della sostenibilità ambientale e della clean technology. Non a caso "La Svolta" è la prima testata italiana Carbon Neutral: già dal primo anno di attività, oltre all'utilizzo di materia prima rigenerata, vedranno la luce diversi progetti di piantumazione che andranno a compensare le emissioni di CO2 generate dall'attività editoriale. In occasione del lancio, Pietro Colucci ha dichiarato: "Abbiamo condiviso e sostenuto, assieme a Cristina Tagliabue e Roberto Coizet, la nuova iniziativa de La Svolta per continuare a sensibilizzare l'opinione pubblica, la politica ed il mondo delle Imprese sull'importanza di uno sviluppo che sappia coniugare crescita economica e sostenibilità ambientale, in un quadro di tutela dei diritti e di futuro industriale ispirato all' innovazione tecnologica".