Fleet Management è uno dei quegli inglesismi che sono diventati comuni nel gergo comune aziendale. Con esso si intende la gestione dei veicoli aziendali.
Con fleet management naturalmente si intende tutte le attività operative e amministrative che la gestione di un parco auto aziendale comporta.
Di norma il responsabile della flotta mezzi è denominato Fleet Manager.
Si tratta oggi di un’attività indispensabile per le imprese perchè serve per ottimizzare i costi, di solito molto elevati, della gestione delle flotte aziendali. D’altronde le sfide da affrontare sono diverse e complesse, a partire dalla conversione energetica e dalla trasformazione digitale, oltre alle necessità di sostenibilità dei costi, flessibilità, integrazione e condivisione.
Che cos’è il fleet management
La traduzione di fleet management è letteralmente gestione della flotta. Fino a qualche decennio fa, infatti, bastava trovare un giusto compromesso tra le esigenze operative e finanziarie dell’impresa e le soluzioni di mobilità disponibili. Le possibilità di scelta erano soprattutto l’acquisto e il leasing, mentre per i veicoli si optava soprattutto per le auto diesel e in minor parte per le vetture a benzina.
Oggi esistono modalità differenti di acquisto dei mezzi e tanti nuovi modelli ibridi, elettrici e a gas, che è veramente difficile valutare senza strumenti adeguati.
L'arma segreta per i fleet manager è il software, negli anni si è passati dai fogli volanti, agli excel infine ai programmi dedicati che gestiscono e monitorano ogni aspetto di tutti i veicoli della flotta in tempo reale grazie ai gps ed alert dedicati.
Inoltre questi software si integrano con i programmi di contabilità e semplificano tutta la comunicazione tra uffici.
Come funziona il fleet management
Nella pratica si tratta di un'attività di gestione delle flotte aziendali, un compito che richiede competenze specifiche e molta esperienza nel settore. In particolare, è necessario trovare un equilibrio ottimale tra le esigenze dell’impresa, le normative di legge e le soluzioni disponibili sul mercato, affinché le auto aziendali garantiscano la massima operatività dell’azienda a costi sostenibili.
I punti principali del fleet management sono:
- pianificazione delle scelte per la mobilità aziendale;
- gestione burocratica delle scadenze;
- manutenzione dei mezzi del parco auto;
- amministrazione delle spese legate ai veicoli aziendali;
- monitoraggio 24/7/365 della flotta,
- coordinamento della logistica dei mezzi;
- gestione operativa in tempo reale;
- dismissione dei veicoli aziendali usati.
Quando si parla di innovazione e di digital transformation, uno dei temi centrali è l’Internet of Things (IoT) alla cui base si trovano i cosiddetti smart objects o oggetti intelligenti: l’Internet delle cose è un’estensione del mondo digitale a quello degli oggetti e dei luoghi concreti.