Parte del fascino della
Puglia è l'approccio lento alla vita di tutti i giorni.
La stella nascente del sud Italia ha antichi terreni agricoli circondati da una costa di sabbia color sole, ed è il luogo in cui i viaggiatori fuggono dall'atmosfera frenetica della loro vicina Toscana.
Quest'anno, la bella selezione di ville private della zona, molte con piscina privata e sempre con una splendida vista, è particolarmente apprezzata in quanto consentono il distanziamento sociale senza compromettere la gioia del viaggio. Le società di affitti vacanze professionali, tra cui Puglia Paradise, hanno implementato protocolli anti-COVID avanzati per accogliere gli ospiti in sicurezza, oltre a fantastiche attività per creare un'esperienza indimenticabile.
Cosa ha da offrire questa splendida regione?
Ecco i nostri dieci suggerimenti principali:
Valle d'Itria
La Valle d'Itria, conosciuta anche come la «Valle dei Trulli», ha un paesaggio fiabesco unico nel suo genere con vecchie case di campagna chiamate trulli (plurale di trulli).
Queste strutture tradizionali pugliesi hanno un aspetto caratteristico con i loro tetti a forma di alveare e sono realizzate con l'ingegno delle pietre che i contadini hanno ripulito dai loro campi rocciosi. Queste strutture erano facili da installare e altrettanto facili da smontare quando necessario, fornendo calore nei mesi invernali e freschezza nei mesi estivi.
Situati nella tranquilla campagna pugliese, questi fantasiosi trulli sono stati ristrutturati in case vacanza con piscina privata. Ad esempio, Corte Bianca in Valle d'Itria è stata accuratamente restaurata per combinare elementi tradizionali con uno stile moderno.
Trullo Febe
Nel cuore di Martina Franca si trova il Trullo Febe, un grazioso trullo situato in un luogo appartato con un pergolato ombreggiato per mangiare all'aperto, immerso nella natura e negli ulivi.
Mentre gli interni sono piacevolmente rustici, offre lussi moderni come l'aria condizionata e una grande piscina di acqua salata con vasca idromassaggio. L'alloggio è organizzato in unità separate in modo che una famiglia o un gruppo di amici possano trascorrere le vacanze insieme mantenendo la privacy.
Il Trullo Febe è inoltre dotato di un servizio di portineria. Il mare e le bellissime spiagge della regione si trovano nelle vicinanze.
Gargano
Sullo sperone d'Italia, il Gargano è pieno di bellissimi villaggi di pescatori, foreste oscure e vecchie all'interno, spiagge di sabbia fine fiancheggiate da ripide scogliere, grotte segrete e baie pittoresche. È ideale come centro per l'ecoturismo e il relax. La città più popolare e alla moda del Gargano è il borgo medievale di Vieste.
È un piacere passeggiare per le stradine che passano davanti alle case imbiancate a calce dominate dal magnifico castello del XIII secolo.
La spiaggia di Mattinata, lungo la zona costiera della Baia delle Zagare, con le sue famose spiagge, è una delle spiagge più belle a pochi metri dalla costa. Se ti piace il pesce fresco, prova a cenare al Trabucco, una tradizionale piattaforma da pesca in legno che scende in profondità nel mare dalla costa. Puoi guardare il processo di pesca, aiutare se lo desideri e goderti una cena a base di pesce che ti regalerà un'esperienza indimenticabile.
Salento
La zona più meridionale della Puglia è definita da uliveti pietrosi che si estendono tra muretti a secco delimitati da oleandri.
Ha una forte identità con la sua cucina, le sue tradizioni e la sua musica, influenzata dal suo passato greco. Oltre ad alcune delle migliori spiagge d'Italia, come Porto Cesareo con le dune di Punta Prosciutto, la spiaggia di Pescoluse (conosciuta anche come le Maldive del Salento) e la spiaggia di Torre Lapillo, ci sono alcuni borghi affascinanti da scoprire come Otranto, Specchia e Presicce (premiata con tre delle più belle villaggi in Italia).
Venite a trovarci in estate e visitate una festa del villaggio (una festa di paese) dove si può mangiare cibo di strada tradizionale, ascoltando musica tradizionale come la pizzica o la tarantella.
Ostuni
La città di Ostuni è una bellissima città bianca labirintica costruita su una collina a soli 8 km dal mare Adriatico.
È pieno di stradine e vicoli dove perdersi per anni, salire le scale e innamorarsi dei panorami mozzafiato. Il centro storico, all'interno delle sue antiche mura, ospita negozi di artigianato tradizionale, accoglienti caffetterie e snack e incantevoli ristoranti dove gustare una cena perfetta in Puglia.
Quindi servilo con un drink in uno dei bar alla moda, dove puoi goderti la vivace vita notturna italiana in un ambiente internazionale. Circondata da ulivi, Villa Rosara occupa una tradizionale casa colonica pugliese, immersa in un parco paesaggistico e dispone di una terrazza e di una piscina privata.
La villa si trova a soli 700 metri da Ostuni a piedi e a breve distanza in auto da alcune delle spiagge più belle della Puglia.
Villa Margareta è stata costruita nello stile di una tradizionale casa colonica e dista solo cinque minuti da Ostuni. La terrazza e la piscina di acqua salata offrono splendide viste sul mare con numerose aree spaziose per rilassarsi all'ombra o al sole, o cucinare un pasto rustico all'aperto sul barbecue. Forno a legna e forno per pizza all'aperto.
I dintorni di Ostuni meritano una visita, in particolare la pittoresca e un po' remota Carovigno, nota per la sua produzione di olio d'oliva. Carovigno si trova a soli 12 minuti di auto da Ostuni.
Se vuoi vivere qui, puoi prenotare un soggiorno presso Villa Skyler, che si trova a soli 5 km dal mare. La villa dispone di una spettacolare piscina a sfioro di acqua salata con vista sul mare e sulla campagna circostante.
Brindisi
Il porto sicuro di Brindisi è un patrimonio mondiale dell'UNESCO per la cultura della pace.
La città ospita la base logistica delle Nazioni Unite, il centro operativo di mantenimento della pace. Per molti anni, il porto è stato una tappa per Indian Mail da Londra a Mumbai e ha accolto persone come Virgilio e Gandhi.
Il bellissimo lungomare è pieno di ristoranti che servono cibo fresco locale. Soprannominato «Brineasy» per il suo stile di vita lento e rilassato, il centro storico ha un fascino tradizionale vecchia scuola dove le persone sono amichevoli e accoglienti.
Fonte notizia
www.puglialifestyletravel.com