"Innovazione nel rispetto della tradizione, della storia e della terra in cui si opera": questa è la filosofia alla base dell'operato dell'imprenditore Antonio Liseno.
Il percorso professionale di Antonio Liseno
Nato a Lavello (Potenza) nel 1967, Antonio Liseno è oggi un imprenditore di successo, fondatore della cooperativa Moderna Agricoltura Lavellese, della società che fa da interlocutore italiano dei grandi marchi di telefonia SG S.p.A. e dell'Hotel San Barbato Resort Spa & Golf in Basilicata. Dopo aver frequentato l'Istituto Tecnico Agrario ed aver ottenuto la qualifica di Perito Agrario, avvia una cooperativa incentrata sulla raccolta, trasformazione e commercializzazione di prodotti ortofrutticoli, che prende il nome di Moderna Agricoltura Lavellese. Presto la società raggiunge i 500 soci consorziati e diventa una delle prime realtà di produzione e distribuzione sul territorio. Grazie alla forte esperienza acquisita a stretto contatto con la grande distribuzione, l'imprenditore sviluppa tutte le capacità necessarie per captare con lungimiranza le opportunità offerte dal mercato. È così che, dall'intuizione sul grande potenziale del mercato dei dispositivi mobili di telefonia, nel 2007 nasce SG Trading, poi denominata SG S.p.A. La società è il primo partner commerciale di Telecom ed è il primo interlocutore nazionale di grandi marchi come Apple, LG, Huawei, Xiaomi e Oppo. Antonio Liseno è inoltre colui che ha dato vita al resort cinque stelle lusso Hotel San Barbato Resort Spa & Golf.
Antonio Liseno e la fondazione dell'Hotel San Barbato Resort Spa & Golf
La struttura, avviata nel 2018 e divenuta un'oasi di bellezza e relax, "nasce - spiega Antonio Liseno - dalla volontà di creare un importante polo nella mia terra finalizzato alla rivalutazione e alla valorizzazione del territorio. Inoltre i prodotti locali permettono di sviluppare eccellenze gastronomiche". Come accaduto con Moderna Agricoltura Lavellese, l'imprenditore ha utilizzato il proprio fiuto, talento e coraggio per valorizzare i territori dove è cresciuto, ricchi di storia e tradizioni eno-gastronomiche. Una marcia in più è stata data poi grazie alle diverse collaborazioni con nomi illustri del calibro di Franco Pepe, Don Alfonso Iaccarino e Chef Nobuya. D'altronde, come sottolinea Antonio Liseno, "avere fiducia nelle persone che lavorano con me, che mostrano lo stesso entusiasmo e che hanno la stessa passione per l'accoglienza, è la base del mio operato. La condivisione supporta ogni momento, dal successo, alla pressione, alla difficoltà". Nel dicembre del 2020, il ristorante Don Alfonso 1890 che sorge all'interno del resort ha anche ottenuto la Stella Michelin.
Fonte notizia
www.professionistiitaliani.it Profilo-utente 769-Antonio-Liseno.html