Il Premio Letterario il Borgo Italiano, il premio dedicato agli autori dei borghi d’Italia, conferma per il secondo anno Lanzo Torinese come borgo che ospiterà la cerimonia di premiazione e gli eventi culturali che verranno organizzati dall’Organizzazione in collaborazione con l’Amministrazione locale.
Il Premio, ideato da David Spezia e giunto alla sesta edizione, ha visto crescere ogni anno il numero dei partecipanti. La formula prevede che ogni autore rappresenti un borgo e che, in caso di vittoria, sia il borgo stesso, assieme al suo autore, a vincere il Premio.
Nell’edizione 2021, sotto la presidenza di giuria del giornalista Bruno Gambarotta e, grazie alla collaborazione con l’editore Tralerighe Libri, è stato pubblicato e distribuito il vincitore della sezione Romanzo Inedito (Giuseppe Zio per il borgo di San Martino in Pensilis) ed è stata realizzata un’Antologia composta da 23 autori e borghi partecipanti alla sezione Racconto Inedito.
L’edizione 2022, oltre al ripetersi delle numerose iniziative collegate al Premio, come le video interviste agli autori diffuse attraverso il canale YouTube del Premio (Premio Letterario il Borgo Italiano TV), gli appuntamenti culturali con famosi scrittori nella giornata della cerimonia di premiazione, avrà diverse novità, una su tutte la promozione della tradizione locale attraverso percorsi enogastronomici nel centro storico di Lanzo Torinese.
L’appuntamento a Lanzo Torinese è per il 16 luglio 2022.
La chiusura delle iscrizioni al Premio è prevista il 12 giugno 2022.
Per informazioni: www.premioilborgoitaliano.it
Regolamento: www.premioilborgoitaliano.it/regolamento
Città di Lanzo Torinese: www.comune.lanzotorinese.to.it
Fonte notizia
www.premioilborgoitaliano.it