L'artista sardo Lu Po, all'anagrafe Gianluca Porcu, presenta il suo nuovo disco con un video e il brano d'apertura di "La Cavallina e Altre Invenzioni"
Ecco il brano di apertura del nuovo disco di Lu Po:."La Cavallina e Altre Invenzioni"
GUARDA QUI IL VIDEO
https://www.youtube.com/watch?v=PraxiI001UE
Il disco
LU-PO – LA CAVALLINA E ALTRE INVENZIONI
https://open.spotify.com/album/0Rs49s66x7OM94T4la4CfQ?si=q2X2F2S3QbWYwCM7GQr9kw
Frammenti e suoni si staccarono per imbastire musiche, tessute cucite ed eseguite tutte da un ensamble di violini, violoncello, mandolino, chitarra, sax e un velo di elettronica, morbidamente adagiata sulle tracce.
“La Cavallina e Altre Invenzioni” è il quinto album di Lu Po e fa seguito al più elettronico e sperimentale “Bloom” che è stato in nomination a Parigi per i Qwartz music Awards, prestigioso premio che ha coinvolto importanti nomi della musica internazionale (Björk, Alva Noto, Laurie Anderson, Matthew Herbert).
L'album è composto di 12 tracce dal titolo misterioso costruite con sonorità acustiche e classiche e con una struttura melodica e armonica popolare.
Si rifà in questo - sebbene in diversa forma – al terzo album “Stendere la notte”, meritevolmente baciato da un certo successo di nicchia per essere stato utilizzato in innumerevoli film, cortometraggi, documentari e programmi televisivi (a iniziare da Le Iene).
Il nuovo album - scritto tra Torino, Roma e Cagliari dove infine l'artista si è fermato e lo ha registrato e mixato - è il più sognante di tutta la produzione del progetto Lu Po e ruota attorno al tema de “La Cavallina”, dal sapore felliniano, che si presenta a volte in veste più dolente a volte più sbarazzina, ma dal sicuro richiamo retrò.
Continua l'avventura discografica indipendente del compositore sardo Gianluca Porcu che, con il suo progetto Lu Po, affida “La Cavallina e Altre Invenzioni” alla distribuzione digitale in tutto il mondo, stores e piattaforme streaming.
BIOGRAFIA
Lu Po è il nome d'arte di Gianluca Porcu, musicista cagliaritano, autore di musica
per la televisione, documentari, film e per il teatro.
Ha ricevuto la nomination per i Qwartz Music Awards con l’album “Bloom” e per il
premio ETI con la colonna sonora dell’operetta “Le pulle” di Emma Dante.
Nel 2012 a Parigi ha vinto il Concours de composition indetto da Radio France
Internationale.