La scorsa estate, complice la bella stagione, le temperature più alte e la voglia di stare all'aria aperta, si è assistito ad un vero e proprio boom di acquisti di strutture da giardino, o comunque “outdoor”. Parliamo sempre di prodotti per l'edilizia, ma che hanno a che fare molto con il design e linee estetiche gradevoli. Ecco perciò che gazebo, piscine ma anche strutture in legno stanno letteralmente spopolando tra gli internauti o comunque tra chi ama lo shopping online. Scopriamo perché e cosa piace di questi materiali edili.
La scelta del gazebo: comodità e relax all'aria aperta
Un gazebo è una struttura che possiamo definire a metà tra una tenda da campeggio e un porticato o una tettoia. Si piazza molto spesso nei giardini o sulle terrazze, per consentire di pranzare all'aperto, rilassarsi senza avere lo stress delle intemperie. Deve perciò essere realizzato in materiali edili sicuri ed affidabili che proteggano dai raggi del sole, dalla pioggia e dal vento e che non siano deperibili. Spesso perciò gli acquirenti preferiscono dei gazebo realizzati in materiale ignifugo ed impermeabile. Oltre a ciò, un gazebo deve essere anche ben piantato a terra, e quindi è necessario che la mano d'opera che li installa sia altamente qualificata. I più richiesti sono quelli con tendone e griglie laterali in legno massello, ma è possibile avere anche quelli essenziali, dal design basic. I prezzi si aggirano intorno ai 1.000 euro.
Le piscine in legno: le vacanze tutte le volte che vuoi
Cosa c'è di più bello che avere la piscina fuori casa, in giardino o sul terrazzo? Niente traffico né parcheggio né folla: il relax totale e il piacere di una nuotata rigenerante in una piscina tutta tua. Le piscine in legno, poi, sono davvero molto amate ed acquistate online. Le migliori sono comunque quelle realizzate in legno di pino, impregnato in autoclave e con materiali edili in classe 4. La modalità costruttiva preferita è quella di blockhouse, cioè con l'assemblamento di tavole. Il gruppo Secchiaroli edilizia ad esempio realizza piscine in legno dotate anche di scalette in legno esterne e scalette in acciaio interne, con impianto di filtrazione a sabbia. Le dimensioni disponibili sono due: 486x336 cm, oppure 657x407 cm. I prezzi oscillano dai 4 mila ai 6 mila euro, più o meno.
Strutture in legno: dall'arredo giardino alle casette, dai chioschi all'orto c'è solo l'imbarazzo della scelta
I prodotti per l'edilizia non sono tutti uguali, ma possono rispondere anche ad un'esigenza di arredo e di design per la casa o per gli spazi esterni. Ne è una prova il boom delle strutture in legno, che vengono acquistate sul web da tanti utenti. Dei gazebo e delle piscine in legno abbiamo già detto. Si possono poi scegliere tante opzioni per l'arredo del giardino (panche, tavoli, sedie, set per pic nic), o aggiungere accessori alla propria piscina (cabine per cambiarsi, ad esempio). Ancora: si possono abbellire i propri spazi outdoor con dei pergolati, o delle fioriere e dei grigliati per innestarci su l'edera. C'è invece chi è appassionato di orti, e non avendo a disposizione grossi spazi, ne acquista in legno per dare sfogo al pollice verde. C'è infine chi acquista le casette in legno, dai mille utilizzi: garage o laboratori da falegname, luogo per il tempo libero o per i giochi dei bambini, fino a veri e propri chioschi, simili a quelli per servire bibite o cibi. Insomma: il mondo delle strutture in legno è davvero ampio e articolato, adatto a tutte le esigenze, ed ecco perché spopola sul web.