PAUSA..
TRA DOOM, SCREAMO, TRAP ED ELETTRONICA..
IN DISTRIBUZIONE TRAMITE
QR SU FELPA (con tecnologia NFC)
E SU COLLANA (con supporto tech estraibile)...
Parte del ricavato andrà all’associazione Hikikomori Ita
https://shor.by/PAUSA Link con tutti i pulsanti
Introduzione al progetto:
PAUSA è un concept album che racconta la depressione attraverso una storia incentrata sul concetto di Homunculus.
Un sound innovativo ed accattivante, capace di trasportare l'ascoltatore in un'altra dimensione e fargli provare emozioni contrastanti.
"Filosofia, esoterismo, cultura greca, fisica, letteratura, anime, manga [...]" un album impegnativo pieno di riferimenti di ogni genere.
L'ascoltatore viene trasportato dalle basi di Mofw con l'emozione di sprofondare nell'abisso, tutto ciò unito alle disparate voci degli Homunculus presenti in P∆US∆, che dallo Scream, al Rap, al Pulito portano l'ascoltatore a provare continuamente nuove emozioni.
L'album è in collaborazione con Hikikomori Italia, un’associazione che aiuta ogni giorno gli Hikikomori presenti in tutta Italia, i quali spesso sono succubi della depressione.
Il 10% degli introiti dell'album sarà devoluto ad Hikikomori Italia con lo scopo di poter dare un' aiuto migliore ed un supporto a tutti coloro che ne hanno bisogno.
“L'idea è nata a notte fonda, un anno fa. Ero da solo a guardare il nulla, provando una sensazione di vuoto, stressato ed abbattuto per gli eventi da poco capitati. Una mia amica in preda alla depressione è scappata di casa, finendo in stazione a dormire dove è stata trovata dalla polizia e riportata a casa. Troppe sono le persone della mia generazione che soffrono di questa malattia, alcuni si chiudono, altri provano a combatterla, molti non hanno aiuti... chi si droga cercando di scacciare la costante sensazione che attanaglia la testa e chi semplicemente decide che non vale la pena vivere... Ho visto piangere, urlare, scappare, sparire troppe persone... ho sentito frasi da persone più grandi come "devi solo essere felice" o "smetti di essere triste" non coscienti che la depressione non è essere tristi, ma è una malattia, spesso sottovalutata...
Volevo raccontare tutto ciò, ma a modo mio, in un modo astratto e che rappresenti la mia arte, così sono nati gli Homunculus e la storia di P∆US∆, prendendo inspirazione da manga come "Homunculus", "Dragon Head" o pensieri filosofici come "L'esistenzialismo" o "Il Divertissement"
Il nome PAUSA nasce perchè nella musica è l'unica cosa che fa rumore nel silenzio, quel silenzio da cui è cominciato tutto ed i triangoli come riferimento alla cultura A E S T H E T I C.
Inizialmente era nato solo un testo, di una sola canzone. Giorni avanti trovai un artista che mi affascinò, Mofw. Il suo sound particolare ed unico mi affascinò a tal punto da chiedergli una collaborazione, così uscì "Il Suono Del Silenzio".
Artisticamente ero ancora agli esordi, ma nonostante ciò, il brano era complesso, raccontava la depressione esistenzialista attraverso le 3 fasi di Camus, e vedeva P∆US∆ parlare con l'Homunculus di se stesso che rappresentava il Silenzio, sommerso dalla Depressione Esistenzialista.
Nel tempo continuai a parlare con Mofw, scoprimmo che avevamo tante cose in comune, appassionati di ogni genere, ci scambiammo canzoni ed artisti per una sera intera, da Polyphia a Flume, da Lorn ad Ichika Nito.
Così decidemmo di far partire il progetto PAUSA, un album complesso ed artistico, con riferimenti a sonorità tecnologiche e non.
Un anno di lavoro, nonostante gli impegni di entrambi, finalmente è volto a termine.
Una collana sul collo.
Ecco il modo in cui verrà distribuito l'album, una collana con al centro un accessorio Tech, estraibile e collegabile ai propri dispositivi. Come simbolo che la depressione la si porta sempre addosso e sta solo a noi farla "ascoltare" agli altri. Ed una felpa ispirata al Grunge, fatta a mano, con NFC sulle maniche (https://rfid.it/cos-e-la-tecnologia-nfc/), nera e strappata ovunque, con tagli visibili solo da vicino, come a rappresentare i tagli della propria anima, visibili solo da chi non è lontano da noi.
E tu? Ascolti i tuoi Homunculus?
Biografia:
P∆US∆ è un artista nato nel 2000, di origini siciliane. Rapper e Cantautore da sempre appassionato al mondo dell'arte, della musica e della letteratura.
Nasce come informatico, quando all'età di 12 anni inizia ad approcciarsi al mondo dell'hacking, modificando giochi pokemon e facendo parte di numerosi forum del web.
La passione dell'informatica si accostava alla passione per la filosofia, per la musica e per la letteratura.
"Il mio primo album mai ascoltato fu Controculutra di Fabri Fibra, ma l'album che mi fece davvero appassionare al mondo del rap fu Verità supposte di Caparezza" scive l'artista "Mi son poi spostato verso il mondo del metal, ho iniziato ascoltando i Linkin Park e solo dopo sono passato ad artisti più complessi come i Protest The Hero".
"Il mondo dell'elettronica mi colpì di botto quando scoprii la vaporwave con artisti come Blank Banshee, ero innamorato di quell'immaginario e da lì iniziai ad appassionarmi sempre di più, iniziando a produrre io stesso ed ascoltando nuovi generi come il Downtempo o Artisti come Lorn o Flume".
"Col tempo iniziai a riascoltare tutti i generi che amavo in passato, scoprii artisti come Rancore, il quale mi affascinò per il modo di scrivere e fu lì che capii che la musica poteva essere qualcosa di magico, che poteva far provare emozioni completamente diverse, lanciare messaggi o semplicemente raccontare storie"
"Gli artisti che più ascolto sono i Polyphia, un virtuosismo con tecniche complesse unito ad un elettronica moderna con sonorità presenti anche nel mondo Trap. Fu con le loro canzoni che iniziai a suonare la chitarra".
L'artista esordì nella prima puntata di Xfactor dove cantò in live per la prima volta. "Si, sono stato ad XFactor, è stata un esperienza molto interessante, a differenza di altri artisti, io ero lì per vedere tutto ciò che c'era dietro a quello che normalmente vediamo in televisione, le varie figure, la troupe, le giornate di lavoro di 12 ore, gli autori, la produzione e potrei continuare all'infinito. Sono stato affascinato da quel mondo e provo un profondo rispetto per tutti i lavoratori lì presenti. La mia esibizione è stata distruttiva, sveglia presto fra scatti e riprese ed esibizione verso le 20, ore ed ore al sole, non oso immaginare la stanchezza della troupe che era li da ben prima di noi artisti." "La sera noi artisti ci trovammo sul tetto dell'hotel a parlare ed ascoltare musica. Quella sera rimasi con Gianmaria a provare le nostre canzoni, un personaggio unico e particolare, tornando indietro accetterei di fare quell'after che mi aveva proposto per andare a vedere la città di Roma ahahah gian se mi stai leggendo ti devo un after".
P∆US∆ riesce a distinguersi nel mare dei vari artisti per un sound ed un parlato unico ed originale, pieno di riferimenti e tematiche complesse, portando l'ascoltatore a scoprire qualcosa di nuovo ad ogni ascolto.
- P∆US∆
Sito: http://pausaofficial.it/
Email: artist.pausa@gmail.com IG: https://www.instagram.com/pausa.artist/
Facebook: https://www.facebook.com/pausa.artist