Il profilo professionale di Stefania Bariatti, avvocato con oltre 20 anni di esperienza nell'ambito del Diritto internazionale, professore ordinario e membro dei CdA di A2A, Mediaset e BNL.
Stefania Bariatti: gli anni della formazione e l'inizio della carriera accademica
Milanese, classe 1956, Stefania Bariatti è un avvocato esperto di Diritto internazionale, Diritto della concorrenza, contenzioso internazionale e arbitrato commerciale internazionale. Dal 2002 è docente di Diritto internazionale, Diritto internazionale privato e processuale e International Insolvency Law presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Milano. Attualmente siede nei Consigli di Amministrazione di A2A, Mediaset NV e BNL, per la quale ricopre anche la carica di Presidente e membro di comitati endoconsiliari. Stefania Bariatti si laurea in Giurisprudenza nella sua città natale. Nel 1983 è ricercatrice di Diritto internazionale presso la Facoltà di Scienze Politiche. Sempre a Milano, dieci anni più tardi, inizia l'esperienza come docente universitario. Passa all'Università di Genova, per poi approdare a Sassari e Milano-Bicocca, dove entra a far parte anche dei CdA degli atenei. Diverse le esperienze internazionali. Dal 1999 al 2007 ha inoltre rappresentato l'Italia presso la Conferenza dell'Aja di Diritto internazionale privato ed è stata Presidente di associazioni quali l'European Law Faculties Association e il Groupe Européen de Droit International Privé.
Stefania Bariatti: il percorso come avvocato e le cariche amministrative
In contemporanea con la carriera accademica, dal 2002 Stefania Bariatti lavora anche come avvocato. Iscritta all'Ordine degli Avvocati di Milano e patrocinante in Cassazione, inizia a collaborare in una nota legal firm italiana, ricoprendo la posizione di partner e arrivando a guidare lo studio di Bruxelles e la practice di Diritto della concorrenza europeo e italiano. Professionista ormai affermata, viene nominata nei CdA di realtà quali ASTM, S.I.T. e SIAS S.p.A., della quale è stata Presidente e Vicepresidente. È stata inoltre Consigliere di Amministrazione del Centro Nazionale di Prevenzione e Difesa Sociale CNPDS Onlus e della Fondazione Tecnomed. Nel 2015 è nel CdA di Banca Monte dei Paschi, dove ha ricoperto anche il ruolo di Presidente. Nel 2018 ottiene la vicepresidenza dell'ABI, l'Associazione Bancaria Italiana, mentre oggi è membro del Consiglio e Presidente del Comitato Tecnico Antitrust. Autrice di oltre 150 pubblicazioni, Stefania Bariatti è Co-direttore della Rivista di Diritto Internazionale Privato e Processuale, oltre ad operare nel comitato scientifico di numerose riviste scientifiche italiane e straniere. Come esperta di diritto ha svolto anche diversi incarichi per il Governo italiano. Dal 2014 è membro del Governing Council di UNIDROIT - International Institute for the Unification of Private Law e del Gruppo di esperti della Commissione Europea sul diritto dell'insolvenza.