Internet è ormai come un grande centro commerciale che ci permette di fare shopping comodamente seduti sul nostro divano, ricevere i prodotti direttamente a casa e magari spendere anche meno denaro di quanto ne avremmo pagato in un negozio fisico. Se quindi spesso fare acquisti su internet può essere conveniente, ci sono ulteriori modi per continuare a usufruire di servizi e prodotti spendendo ancora meno o addirittura in modo gratuito (o quasi).
Approfittare dei periodi di prova e dei freebie
Prima di tutto possiamo approfittare di tutti quei prodotti e servizi di cui possiamo usufruire in maniera gratuita su internet. Ebbene sì, a volte qualcosa è ancora gratis, ma spesso si tratta solo di assaggi e prove che comunque non vanno disdegnati. I periodi di prova e le demo sono infatti perfetti per capire se un prodotto fa o meno per noi e per decidere se procedere con l’acquisto o lasciar perdere. Spesso, inoltre, queste offerte gratuite sono comunque in grado di farci risparmiare del denaro senza chiedere nulla in cambio. Molti servizi di streaming video, ad esempio, permettono di provare il prodotto per un determinato periodo di tempo, che arriva solitamente fino a un mese, per poi decidere se mantenere o meno l’iscrizione. In questo modo possiamo quindi sfogliarne il catalogo, scoprire se ci sono titoli che ci interessano e iniziare a guardarne alcuni in maniera gratuita. I principali casinò online offrono invece giri gratis a tutti i giocatori che permettono ai nuovi iscritti di imparare le principali regole di funzionamento delle slot machine online e a chi conosce già questo tipo di gioco di provare le nuove slot machine, offrendo anche la possibilità di vincere soldi veri pur non spendendo un centesimo. In alternativa diversi servizi offrono invece i cosiddetti freebie cioè dei regalini che funzionano come degli assaggi che permettono di provare il prodotto prima di acquistarlo. Ciò accade ad esempio nel caso dei corsi online: il freebie consiste ad esempio nella prima lezione gratuita o in parte del materiale fornito durante il corso. In questo modo è possibile capire se il tipo di prodotto o servizio fa per noi senza spendere un centesimo e, nel caso decidessimo di non acquistarlo, avremo comunque ottenuto del materiale gratuito da custodire.Spendere meno in poche mosse
A volte, però, usufruire di un servizio in maniera totalmente gratuita non è possibile nemmeno online. Non dobbiamo però disperarci, sono ancora disponibili diverse strategie che ci permettono di risparmiare del denaro. Moltissimi e-commerce, ad esempio, offrono sconti anche considerevoli sul primo acquisto, mettendo magari a disposizione dell’acquirente un codice sconto da usare prima del pagamento. In altri casi, invece, gli sconti vengono offerti in cambio, ad esempio, dell’iscrizione a una newsletter. Dopo esserci scritti riceveremo un codice sconto da utilizzare sul prossimo acquisto e allo stesso tempo potremo così ricevere via email le ultime news riguardanti il servizio incluse le nuove promozioni e i nuovi sconti offerti.
In altri casi possiamo invece approfittare dei referral,
che spesso premiano sia i nuovi clienti sia chi utilizza un prodotto o un
servizio da tempo. Invitando un amico o un parente, infatti, quando questi si
sarà iscritto potremo ottenere un bonus o un premio e spesso egli stesso
ricevere qualche tipo di sconto. Questa strategia è ad esempio molto comune nel
mondo dei portafogli elettronici che
regalano del denaro sia ai nuovi iscritti sia a chi ha effettuato l’invito.
Anche se spesso non lo sappiamo, sono molti i siti web che mettono a
disposizione la possibilità di risparmiare tramite i referral.
Solitamente questi funzionano tramite codici che i nuovi iscritti devono
inserire al momento dell’iscrizione o link su cui devono cliccare e devono
seguire per potersi iscrivere. In questo modo il sistema saprà che l’iscrizione
è avvenuta grazie a un invito di un utente già iscritto e potrà premiarlo.
Internet ha rivoluzionato il mondo dello shopping non solo istituendo un modo di fare acquisti online completamente nuovo, ma permettendo agli acquirenti anche di scovare nuovi tipi di promozioni e in questo modo di risparmiare sulle spese effettuate in rete. Ovviamente trovare servizi al 100% gratuiti è praticamente impossibile, ma possiamo comunque approfittare di periodi di prova, demo gratuite, sconti e premi che ci permettono di trovare ciò che vogliamo a un prezzo molto più vantaggioso.