In occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2021 promosso da ASviS, La Fabbrica, Gruppo Indipendente multinazionale, attivo da oltre 35 anni, leader nell’ideazione e nello sviluppo di percorsi di comunicazione educativa e formativa, presenta il webinar “Orientamento di qualità e formazione alla sostenibilità: due prospettive di futuro per la scuola”.
L’Amministratrice Delegata de La Fabbrica, Angela Mencarelli sostiene: “La scuola ha un ruolo centrale nel raggiungimento degli obiettivi dell’agenda ONU 2030 di riduzione delle disuguaglianze e educazione alla sostenibilità. Un cambiamento di paradigma sul tema dell’orientamento in uscita dalle scuole secondarie di secondo grado permetterebbe di abbassare il tasso di dispersione scolastica e favorire scelte consapevoli e soddisfacenti per tutte e tutti. I mondi della formazione e del lavoro sono sempre più complessi e, insieme alla complessità, aumenta il rischio di esclusione. Per evitarlo sono fondamentali un approccio informativo e vocazionale all’orientamento, la formazione delle/degli insegnanti, nuovi strumenti come il PCTO e un ruolo attivo delle aziende per diminuire il cosiddetto skill mismatch”.
Ne discuteranno relatrici e relatori esperti di scuola e mondo del lavoro: Antonella Zancan (Dirigente Ufficio V - Ministero dell’Istruzione, Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione), Elena Gaudio (Ministero dell’Istruzione, Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione) Maria Grazia Demaria (delegata del Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico regionale Lombardia) e Luciano Canova (economista ed esperto di economia comportamentale autore del PCTO, ospitato sulla piattaforma WonderWhat “A scuola di economia circolare” di Greenthesis).
Sarà l’occasione anche per presentare la nuova piattaforma La Fabbrica dedicata al PCTO blended, Wonderwhat.it: un modo per scuole e aziende per ripensare i PCTO, ovvero i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, introdotti dal Miur nelle scuole secondarie di secondo grado per avvicinare la formazione scolastica alle competenze chiave per l’apprendimento permanente: 90 ore per i licei, 150 per gli Istituti Tecnici e 210 per gli Istituti professionali. I PCTO blended, coniugando esperienze a distanza e in presenza, aumentano le potenzialità formative e rispondono alle nuove esigenze di digitalizzazione e smart working di scuole e aziende.
Per partecipare, iscriversi a: bit.ly/fabbricafestival2021.
WEBINAR
Orientamento di qualità e formazione alla sostenibilità: due prospettive di futuro per la scuola
20 ottobre 2021, ore 18
PROGRAMMA
▪ L’importanza del dialogo scuola-azienda e dell’educazione alla sostenibilità per le nuove generazioni in coerenza con Agenda 2030 | Agnese Radaelli (La Fabbrica)
▪ ITS: nuove opportunità formative per favorire l’incontro tra domanda e offerta nel mondo del lavoro | Antonella Zancan (Ministero dell’Istruzione)
▪ Educazione alla sostenibilità, nuovi orizzonti per il PCTO e relazioni scuola-impresa” | Elena Gaudio (Ministero dell’Istruzione)
▪ L’operatività delle scuole lombarde su orientamento e PCTO in seguito alle rinnovate politiche ministeriali | Maria Grazia Demaria (Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia)
▪ I PCTO blended | Agnese Radaelli (La Fabbrica)
▪ Formazione alla sostenibilità e ai nuovi lavori green: il caso Greenthesis | Luciano Canova (economista ed esperto di economia comportamentale)
▪ Q&A e conclusioni
COME PARTECIPARE
iscrizione a bit.ly/fabbricafestival2021
PER MAGGIORI INFORMAZIONI