Sventola la bandiera tricolore sul Tennis Giotto per la vittoria del titolo italiano nel doppio Under13. L’impresa porta la firma di Raffaele Ciurnelli e Lorenzo De Vizia del 2008 che, sui campi del Ct “Mario Stasi” di Lecce, hanno superato coetanei da tutta la penisola e sono risultati come la miglior coppia dei Campionati Italiani di categoria. Questo risultato ha permesso ai due atleti del circolo aretino di confermarsi tra le maggiori promesse del tennis nazionale e di dare seguito ad una scia di successi che ha preso il via nel 2019 con il titolo italiano nel doppio Under11, è proseguita nel 2020 con il titolo italiano a squadre Under12 ed ha trovato conferma nel 2021 nell’Under13 con il terzo titolo italiano consecutivo.
Il percorso di Ciurnelli e De Vizia è iniziato agli ottavi con un combattuto match vinto per 7-6 e 6-2, poi le maggiori insidie sono state ai quarti dove hanno perso per 6-1 il primo set, hanno pareggiato nel secondo set con un 6-2 e hanno trionfato nel terzo set per 10-7, meritando così l’accesso alla semifinale dove la coppia si è imposta per 6-2 e 6-1. L’atto finale contro Alessandro Binetti del Ct Barletta e Salvatore Tartaglione del New Tennis Torre del Greco è stato caratterizzato da un particolare equilibrio, con i primi due set terminati in pareggio per 7-5 e 6-7, e con i due tennisti del Tennis Giotto che hanno festeggiato al terzo set per 10-5 e che hanno così meritato il tricolore.
Questa affermazione ha concluso nel migliore dei modi la settimana dei Campionati Italiani Under13 che era iniziata con il torneo singolare dove Ciurnelli e De Vizia erano stati protagonisti di un positivo percorso. Entrambi i portacolori del Tennis Giotto sono infatti riusciti a rientrare tra i migliori otto della categoria, con il primo che è arrivato fino alla semifinale dove si è arreso con Tartaglione e con il secondo che si è fermato al terzo set dei quarti contro Giovanni Conigliaro del Tc Match Ball Siracusa.
La stagione di Ciurnelli e De Vizia conoscerà un’altra importante tappa sabato 18 e domenica 19 settembre quando i due atleti torneranno in campo insieme a Flavio Valois nella fase di macroarea del campionato a squadre Under14 che definirà le qualificazioni alle finali dei Campionati Italiani. La formazione del Tennis Giotto si presenta all’appuntamento forte di un cammino impeccabile nel campionato regionale che è valso la vittoria del titolo toscano e proverà dunque a confermarsi tra le realtà d’eccellenza del tennis giovanile nazionale. «Il Tennis Giotto ha festeggiato il terzo titolo italiano negli ultimi tre anni con Ciurnelli e De Vizia - commenta il maestro Alessandro Caneschi. - La vittoria del tricolore è il coronamento del lavoro svolto insieme a questi atleti ed è il giusto riconoscimento di un campionato particolarmente entusiasmante dove sono riusciti a confermarsi tra i migliori Under13 dell’intera penisola».