TINY TREE CREA ANCORA UN ALTRO RECORD SONICING CON IL SOPHOMORE ALBUM intitolato "XI"
Grand Rapids, Michigan, USA — Il secondo album di TINY TREE "XI" sta già ricevendo elogi per la capacità del duo rock di portare ancora una volta un ascoltatore in un viaggio dall'inizio alla fine. L'album scorre nelle orecchie con paesaggi sonori spaziali e un'aggressività accattivante. L'album "XI" presenta anche un primo per la band, un artista ospite, l'iconico JD Pinkus, bassista ben noto da tempo con i Butthole Surfers, Melvins e Honky, solo per citarne alcuni. L'album è stato autoprodotto dalla band con i mix completati dal vocalist di TINY TREE Addison Eilers.
La capacità di TINY TREE di suonare coeso ma senza mai stabilirsi davvero in un genere brilla ancora una volta su "XI". Gli ascoltatori possono sentire sottili accenni di alcune delle influenze della band che vanno dal magistrale Peter Gaberial ai giganti del post-rock Russian Circles.
Il primo singolo, "IDLE EYES" dall'album "XI" arriva in tutto il mondo ai servizi di streaming il 2 luglio 2021.
I TINY TREE inizieranno il tour nell'autunno del 2021 a sostegno di questa uscita e del loro album di debutto "Embolism", pubblicato nell'aprile 2020 durante la pandemia.
TINY TREE è Addison Eilers (voce, chitarra) e Paul L Jensen (batteria, synth, campioni).
Link ai social media
www.tinytreband.com
https://tiny-tree.bandcamp.com
https://www.facebook.com/tinytreeband
https://www.instagram.com/tinytreeband
https://www.youtube.com/c/TinyTree
Video clip:
https://www.youtube.com/watch?v=5iSW3DxJOGs&t=4s
L'heavy metal è tradizionalmente caratterizzato da chitarre distorte ad alto volume, ritmi enfatici, suono denso di basso e batteria e voci vigorose. I sottogeneri heavy metal enfatizzano, alterano o omettono in vario modo uno o più di questi attributi. Il critico del New York Times Jon Pareles scrive: "Nella tassonomia della musica popolare, l'heavy metal è una delle principali sottospecie dell'hard-rock, la razza con meno sincope, meno blues, più spettacolo e più forza bruta". un batterista, un bassista, un chitarrista ritmico, un chitarrista solista e un cantante, che può essere o meno uno strumentista. A volte vengono utilizzati strumenti a tastiera per migliorare la pienezza del suono. Jon Lord dei Deep Purple ha suonato un organo Hammond esagerato. Nel 1970, John Paul Jones utilizzò un sintetizzatore Moog su Led Zeppelin III; negli anni '90, in "quasi tutti i sottogeneri dell'heavy metal" sono stati utilizzati sintetizzatori.