Una passeggiata meravigliosa, innovativa, diversa dal solito e dedicata alla persona.
Questo e tanto altro è "Il percorso della rinascita", evento organizzato dall'Asd Phoenix di Persi Hitckova e l'associazione Le Amazzoni con il patrocinio del Comune di Massafra e, in particolar modo, dell'Assessorato allo Sport, fortemente voluto dall'assessore Rosa Termite.
Sarà un "viaggio silent" (con le cuffie) guidato da un trainer mental coach sportivo che farà tornare i partecipanti - l'evento è già sold-out - nelle radici del paese di Massafra. Un viaggio alla scoperta dei propri valori, verso una nuova rinascita.
"Il percorso della rinascita" si terrà domenica 22 agosto, con partenza alle ore 19 dalla palestra Phoenix in Piazza Vittorio Emanuele e percorrerà Corso Italia, Lungo Valle, Piazza Garibaldi, il Centro Storico, il Castello e la Piazzetta Santi Medici.
L'evento è inserito nel cartellone Yes Massafra - estate 2021.
INFO: La gravina di San Marco divide il borgo dalla città medievale ed è sormontata da tre viadotti: il Ponte Nuovo, il Ponte degli Zingari e il Ponte Vecchio. Da quest’ultimo, è possibile ammirare il villaggio di Santa Marina all’interno del quale è custodita la chiesa rupestre omonima. Per antica tradizione tale tratto di gravina è denominato «Paradiso di Massafra», per l’amenità del luogo, la bellezza della vegetazione o ancora per la vita di lavoro e preghiera che vi si conduceva. Il villaggio fu abitato dall’VIII sec d. C. sino alla fine del 1700 e ne sono testimonianza i numerosi reperti trovati nel sito relativi ad un così lungo periodo. Si presenta come un insieme di grotte, adibite a case e a luoghi di lavoro, interamente scavate nel versante est della gravina.