Ormai vi sono pazienti che quando pensano al dentista non prendono più in considerazione le cliniche italiane. In Italia, la professionalità è davvero alta, i dentisti sono davvero preparati e capaci, tuttavia esiste una buona percentuale di italiani che non riesce a permettersi le cure dentali con i prezzi italiani. L’alternativa alle cure dentistiche in Italia, la si trova proprio in Croazia e in Albania, ovviamente le cliniche più famose si trovano in territorio croato, tuttavia nel corso degli ultimi anni è proprio il territorio albanese ad avere premuto l’acceleratore in questo settore. Sempre più spesso accade che gli italiani vadano in Albania per turismo, c’è chi sceglie Tirana per la vita notturna e i locali, mentre altri scelgono Durazzo per il mare, altri ancora si spingono più a Sud verso la città di Valona, il punto nel quale finisce il mare Adriatico ed inizia il mare Ionio, in tutti questi casi vi sono persone che decidono di fare una tappa dal dentista. Ci sono 2 tipi di turista per l’Albania, il primo è quello che va in vacanza e poi si ferma dal dentista per qualche lavoro, il secondo tipo è invece quello che si reca in territorio albanese per esigenze specifiche di sottoporsi a cure dentali, e nel tempo libero può decidere se visitare Durazzo oppure se rimanere in spiaggia. Negli ultimi 10 anni, gli italiani hanno inventato il termine “turismo dentale” il quale è usato per descrivere il viaggio in Albania per le cure dentistiche e soggiorno al mare. A seconda dei lavori eseguiti, a Durazzo si trovano cliniche dentali che offrono più o meno giorni di pernottamento in hotel, a volte per chi vuole essere più indipendente anche in appartamento. Sempre più italiani preferiscono le cliniche dentali Albanesi a quelle Croate poiché in Albania tutti parlano in italiano, quindi non c’è bisogno di interprete. Dal primo momento che un italiano arriva in Albania, per la prima volta, rimane stupito dal vedere quante persone parlano italiano, tutto questo fa sentire a loro agio tutti i pazienti che si sentono come in Italia. Ma venendo alle cliniche dentali di Durazzo e Tirana, possiamo immaginare che per chi vuole una settimana più rilassante sia meglio scegliere una città di mare e quindi non la capitale. Per chi non lo sapesse, Durazzo e Tirana sono collegate tra loro da un’autostrada, solamente 30 km è la distanza tra le 2 città, quindi non è da escludere la possibilità di visitare entrambi durante la permanenza in Albania.
La formazione di molti dentisti albanesi, avviene nella Facoltà di Medicina presso l'Università Cattolica “Nostra Signora del Buon Consiglio” a Tirana, che è tra le prime sedi di formazione universitaria nel paese in ambito sanitario. Questa facoltà è attiva nella formazione, ricerca scientifica e assistenza sanitaria mediante vari Corsi di Laurea:
- Lauree Magistrali a ciclo unico come i Corsi di: Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria;
- Corsi di Laurea Triennale nelle Professioni Sanitarie come: Infermieristica, Fisioterapia e Corsi di Laurea Magistrale e Master di primo e secondo livello.
La Facoltà di Medicina è in convezione con la Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Il piano di studio applicato è lo stesso con quello dell'Università partner. Per cui al termine del percorso formativo viene rilasciato una laurea congiunta, valida in tutti paesi dell’Unione Europea.
Sempre più italiani decidono di recarsi in Albania, non solo per la cure delle semplici carie ma anche per l’implantologia, tecnica per innestare delle viti in titanio nella mandibola del paziente che poi verranno usate come pilastro sia per il dente singolo che per Arcate dentali complete tipo ALL ON 4, ALL ON 6 ed anche ALL ON 8. Questo tipo di protesi non è nient’altro che una protesi dentale completa fissata su, 4, 6 oppure 8 impianti in titanio. Al paziente viene lasciata la facoltà di decidere se mettere i denti in resina, metallo ceramica oppure in zirconio, ovviamente a seconda del materiale scelto ed utilizzato vi è una sensibile variazione del prezzo finale.
Una delle cure dentali più richiesta negli ultimi anni in Albania è la cosmesi dentale attraverso le faccette estetiche. Le faccette EMAX sono le più richieste, si tratta di protesi dentali in disilicato di litio che vanno a ricoprire il dente nella parte frontale, di fatto ricoprendolo ed eliminando i difetti estetici nella bocca del o della paziente.
Fonte notizia
www.dential.net post dentisti-in-albania-clinica-dentale-a-durazzo