Acqualatina S.p.A conta circa 350 dipendenti con una sede centrale ospitante il CED e cinque sportelli aperti al pubblico.
Ad oggi la Società ha investito oltre 265 milioni di euro su reti e impianti, impegno che ha consentito il raggiungimento di molti risultati, tra cui un sistema depurativo efficiente e sostenibile, con un primato in termini di Bandiere Blu conseguite ogni anno numerose dai Comuni che popolano gli oltre 140 km di litorale totalmente balneabile.
Risultati di rilievo anche nel contrasto al fenomeno naturale dell’arsenico, che ha attestato la Società come il primo gestore italiano ad aver rispettato i parametri previsti dalla normativa europea, grazie anche all’installazione di modernissimi dearsenificatori, tra cui il più grande d’Italia.
Business Challenge
Acqualatina aveva come principale necessità in ambito sicurezza quella di proteggere in modo semplice ed efficace il proprio perimetro aziendale, includendo la protezione dei propri endpoint, sia server che client, e i device mobili.
Al fine di individuare le soluzioni e l’approccio idoneo alle proprie esigenze, Acqualatina ha identificato in Sophos il partner in grado di ottimizzare e semplificare la gestione della sicurezza informatica attraverso una console unificata che permettesse di gestire la sicurezza a livello centralizzato.
Inoltre, essendo un ente di pubblico servizio e data la sua struttura molto ampia, Acqualatina aveva necessità di affiancare al proprio team IT interno l’esperienza di una realtà in grado di garantire un supporto continuativo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per un monitoraggio costante e completo dell’infrastruttura IT aziendale e un conseguente svolgimento delle attività di business senza interruzioni.
Technology Solution
Per soddisfare le sue necessità, Acqualatina ha implementato le seguenti soluzioni Sophos:
- Sophos Endpoint Protection che garantisce protezione efficace per tutti i sistemi Windows, Mac e Linux contro malware e altre minacce che colpiscono gli endpoint. La protezione endpoint di Sophos integra il rilevamento del traffico malevolo (Malicious Traffic Detection) con collegamento in tempo reale con i SophosLabs che consente ad Acqualatina di prevenire, rilevare e rimuovere tutte le minacce in modo semplice ed efficace.
- Sophos Mobile Advanced, la soluzione di Unified Endpoint Management (UEM) e Mobile Threat Defense (MTD) in grado di ridurre sensibilmente il tempo e l’impegno da dedicare alla gestione e alla protezione dei dispositivi mobili e degli endpoint tradizionali. Con questa soluzione Acqualatina può contare sull’integrazione nativa con la piattaforma di sicurezza endpoint next-gen, per la gestione e la protezione dei dispositivi iOS, Android, Chrome OS, Windows 10 e macOS.
- Sophos Wireless offre un modo facile ed efficace per gestire e proteggere le reti wireless e può essere utilizzata in maniera indipendente o insieme ai prodotti Sophos Central.
- Sophos XG Firewall offre a Acqualatina un approccio fresco e innovativo alla sicurezza, rivoluzionando il modo in cui è possibile gestire il firewall, per rispondere alle minacce e monitorare tutto ciò che accade nella rete. In particolare, il Firewall XG310 scelto da Acqualatina è un’appliance scalabile perfetta per le organizzazioni con sedi multiple.
- Email Advanced protegge le e-mail anche nel cloud con tecnologie di intelligenza artificiale, mettendo in sicurezza i dati sensibili di Acqualatina.
- Sophos Central Device Encryption, che consente la cifratura completa del disco per proteggere dispositivi e dati su Windows e macOS.
- Sophos Phish Threat: con questo strumento, Acqualatina può formare i propri dipendenti mettendo alla prova la loro capacità di riconoscere una minaccia informatica attraverso apposite simulazioni di attacco. Inoltre, vengono resi disponibili corsi di formazione per promuovere maggiore consapevolezza sui temi della cybersecurity e utili strumenti di analisi e reportistica.
- Sophos Intercept X con XDR offre a Acqualatina gli strumenti necessari per garantire l’individuazione proattiva delle minacce e il potenziamento dello stato generale delle IT security operations. Questa funzionalità permette di consultare dati relativi a endpoint e server per reperire tutte le informazioni di cui gli IT manager hanno bisogno.
La complessità dell’infrastruttura e la necessità da parte dell’azienda di garantire un servizio funzionale ed efficiente costante ha portato Acqualatina a implementare un servizio di threat hunting, attività di rilevamento e risposta alle minacce, tramite Sophos Managed Threat Response (MTR), il servizio fornito da un team di esperti Sophos completamente gestito e disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Con Sophos MTR, Acqualatina può contare sul supporto di un team selezionato di esperti nell’individuazione e nella risposta alle minacce, in grado di intraprendere azioni mirate, neutralizzando anche le minacce più sofisticate per mantenere al sicuro i propri dati in ogni istante. Infatti, grazie a importanti dati di analisi approfondita, sia nelle risorse gestite che in quelle non gestite, Sophos è in grado di valutare l’impatto di un incidente per svolgere azioni di threat hunting e fornire all’azienda consigli su come migliorare proattivamente lo stato generale del sistema.
Business Benefit Grazie all’implementazione delle soluzioni Sophos, Acqualatina ha ottenuto molteplici benefici: notevole semplificazione nella gestione della sicurezza informatica, aumento della sensibilizzazione dei dipendenti nei confronti delle minacce informatiche e controllo costante del proprio perimetro aziendale da parte di un team di esperti Sophos. “L’ecosistema adattivo di cybersicurezza che Sophos ci ha fornito rappresenta la risposta completa, semplice ed efficace alle nostre esigenze, anche alla luce della costante evoluzione delle minacce informatiche, sempre più complesse ed aggressive. Inoltre, grazie al team MTR abbiamo a disposizione risorse specializzate esperte che mettono a disposizione il proprio know-how 24h su 24, 7 giorni su 7, per contrastare eventuali attacchi in qualunque momento, garantendo la continuità operativa. In futuro non escludiamo la possibilità di incrementare ulteriormente il livello di MTR per una protezione ancor più articolata” ha commentato Roberto Bonsanti, Specialista Sistemi Informativi presso Acqualatina SpA.