Il 30 e 31 luglio, terzo appuntamento con la 9° edizione di Lonato in FESTIVAL, che propone anche nel suo cartellone 2021 – necessariamente ridotto a causa delle problematiche legate alla pandemia – spettacoli di grande Circo contemporaneo, per tenere vivo il legame con il pubblico che lo segue con passione da anni. L’ambientazione è sempre la medesima, ovvero l’incomparabile Rocca Visconteo Veneta di Lonato del Garda (Bs), Monumento Nazionale, sotto il cui possente mastio è stata allestita l’arena dalla capienza di 200 spettatori, dove il MagdaClan Circo presenta “Sic Transit – Una cerimonia sacra di circo profano”.
Si tratta di una nuova creazione per un’equipe extra small della compagnia MagdaClan, grande e famoso collettivo di artisti, musicisti, inventori. Autori sono Alessandro Maida (che ne è anche il protagonista) e Giorgia Russo. Manipolazione, equilibrismo, acrobazia aerea, giocoleria, teatro, magia…tutto si fonde e si mixa in uno spettacolo coinvolgente che si preannuncia di grande suggestione e che sarà replicato il venerdì e il sabato, alle ore 21.00. La prenotazione è obbligatoria per evitare assembramenti e garantire a tutti gli spettatori un posto a sedere ben distanziato, nel massimo della sicurezza.
La trama
Uno spettacolo giocato in strada, con le regole dello spettacolo di strada, ma travestito da sermone post-moderno: un dio in carne ed ossa vuole solo raccontarsi e mostrare i segni indelebili lasciati sul suo unico figlio ormai ridotto ad uno strabiliante caso umano. Ma il padre è uno, e il figlio è il padre, e il padre è come suo figlio o forse sono tre che poi è uno…
Un sedicente semidio coi frutti delle sue visioni e delle sue patologie, coglie l’occasione per lanciare un nuovo messaggio, un messaggio svecchiato, con un linguaggio oggi comprensibile. Una comunicazione innovativa, un taglio moderno, e un talent show per trovare il prescelto o la prescelta. Nuove miracolose prove per scoprire i talenti dei puri di cuore. Ne resterà uno ad assurgere nell’alto dei cieli e a farsi messaggero di una storia che alla fine, non cambia mai. Forse l’ennesima truffa…
I protagonisti
MagdaClan nasce nel 2011 come compagnia di circo contemporaneo, per portare la propria ricerca artistica e il proprio linguaggio in qualsiasi luogo, anche quello più impervio e remoto. Oggi MagdaClan è un grande collettivo di artisti, musicisti, inventori: il circo è il fulcro della sua incessante attività, in quanto luogo fisico e mentale in cui sono possibili incontri e sperimentazioni tra arti e persone, per oltrepassare le barriere tra generi e culture. MagdaClan ha all’attivo 4 grandi produzioni, numerosi cabaret, performance site-specific, spettacoli di strada e spettacoli di compagnie satelliti. Per promuovere il circo e le arti performative, il MagdaClan organizza anche eventi, quali il Fantasy Festival e la Rassegna Mon Circo nel Monferrato.
Informazioni– Fondazione Ugo Da Como
Via Rocca, 2 – Lonato del Garda (Brescia)
Tel. 0039 0309130060 – www.lonatoinfestival.it – info@lonatoinfestival.it
Fonte notizia
www.lonatoinfestival.it