Fare il pieno di sole, di relax e di sonno e fare un po' più di attività fisica.
Sono i quattro pilastri di una vacanza anti-Covid individuati dagli esperti della Società italiana di endocrinologia (Sie).
Sono questi gli elementi che aiutano a migliorare la funzionalità del sistema immunitario.
Almeno 30 minuti al giorno di esposizione al sole in modo corretto - spiegano gli specialisti - bastano infatti per ricaricarsi della giusta dose di vitamina D, un ormone che modula in positivo la risposta immune.
Lo stesso succede regalandosi almeno 8 ore di sonno a notte, eventualmente aiutandosi con la melatonina che si sta valutando come possibile ormone contro Covid-19.
Anche staccare dal lavoro e concedersi il meritato relax abbassa i livelli di cortisolo, l'ormone dello stress, rinforzando le difese immunitarie.
Esercitarsi quindi per 30 minuti, comporta la produzione di miochine rilasciate dal muscolo, che migliorano il metabolismo, riducono l'infiammazione e aiutano a restare in salute.
Con una corretta esposizione quotidiana al sole, di almeno 20 minuti, si garantisce la quantità ideale di vitamina D che è di fatto un ormone immunomodulatore e che numerose ricerche indicano come in grado di aiutare contro Covid-19. Una ricerca sulla distribuzione geografica della mortalità per coronavirus ha correlato la prevalenza di deficit di vitamina D con un maggior numero di decessi, e nel Regno Unito è stata anche avviata una sperimentazione su 6mila persone per verificare gli effetti di un'integrazione di vitamina D nella prevenzione e protezione da Covid "Oltre alla nota azione benefica sull'osso, la vitamina D può agire anche in numerosi altri organi del corpo umano, e numerose evidenze suggeriscono un suo possibile ruolo nella prevenzione della perdita di muscoli, tipica dei soggetti anziani, nella riduzione del rischio di molte patologie comuni, incluso il diabete mellito, nella protezione del cuore e del sistema vascolare, e infine nel miglioramento delle difese immunitarie".
"La vitamina D è importante per regolare il funzionamento del sistema immunitario e impedire le reazioni esagerate che portano alla tempesta citochinica infiammatoria che le evidenze cliniche annoverano fra i principali responsabili dell'aggravarsi della malattia.
Un'integrazione di vitamina D in individui carenti è stata precedentemente riconosciuta capace di abbassare il rischio di infezioni del tratto respiratorio.
Tuttavia, è fondamentale distinguere chi ha un deficit e chi non lo ha, perché solo nel primo caso i supplementi, indicati dallo specialista sulla base di una carenza specifica e accertata da un esame del sangue, hanno senso e sono utili.
L'assunzione di integratori fai-da-te è sconsigliata e può comportare rischi di sovradosaggio; esporsi al sole durante le vacanze è invece un buon modo per garantirsi la giusta quantità di vitamina D in maniera semplice e piacevole". Un sonno adeguato per durata e qualità protegge il sistema immunitario: è stato infatti dimostrato che anche solo dopo una notte di parziale deprivazione di sonno, con un riposo di appena 4 ore, si ha un incremento della produzione di citochine pro-infiammatorie e una riduzione dell'attività delle cellule natural killer, i linfociti che riconoscono e uccidono le cellule infettate da virus.
"Durante le ferie, quindi, è opportuno garantirsi una giusta quantità di sonno senza eccessi nel fare le ore piccole. La carenza di sonno, oltre che peggiorare le risposte immunitarie, è anche connessa a squilibri endocrini e metabolici, per esempio a un maggior rischio di obesità e diabete.
Almeno in vacanza è perciò opportuno cercare di recuperare e dormire almeno 7-8 ore per notte, se necessario aiutandosi con l'ormone del riposo, la melatonina: questo ormone, che viene prodotto con il buio e favorisce l'addormentamento, si sta anche studiando per i suoi possibili effetti anti-Covid perché sembra poter proteggere dall'infezione".
Molti arrivano esauriti alle vacanze estive, che possono e devono essere una buona occasione per staccare la spina, dedicarsi ad attività piacevoli e così ridurre la quantità in circolo di cortisolo, l'ormone dello stress, che se in eccesso può compromettere le risposte immunitarie e non solo, proseguono gli esperti.
"Il cortisolo è un ormone fondamentale per la risposta allo stress e ha un preciso ritmo circadiano: ogni giorno c'è un picco di produzione fra le 6 e le 8 del mattino che ci consente di affrontare 'carichi' la giornata, perché per esempio fa crescere l'adrenalina e aumenta la glicemia, quindi la disponibilità di energia. Quando si è sotto stress, però, la sintesi di cortisolo aumenta e perde anche la ciclicità quotidiana: ciò può avere numerose conseguenze negative sulla salute, fra cui una riduzione delle difese immunitarie nei confronti dei virus.
Approfittare del riposo estivo per abbassare i livelli di cortisolo al di sotto del livello di guardia e per recuperare le energie fisiche e mentali è perciò un ottimo mezzo per essere più forti nei confronti delle infezioni". Fare anche movimento all'aperto, passeggiare, provare un nuovo sport acquatico: secondo gli endocrinologi sono tutti passatempi vacanzieri molto utili a migliorare il benessere e a preparare il sistema immunitario a essere più forte in vista dell'autunno.
Primo Piano
Un'estate all'insegna della prevenzione anticovid, ma attenti all'assunzione di integratori fai da te.
L'attività fisica, unita ad una giusta esposizione al sole e ad un riposo rilassante, sono elementi essenziali per una efficace protezione contro il covid.
Pubblicato in data 15-07-2021 | hits (920) | da: Marcofrancescoeramo
Vuoi fare una segnalazione relativa a questo articolo? (Clicca qui)
Stesso autore
Shanti, la ragazza che era scampata all'attentato kamikaze nel 2016 a Bruxelles si lascia morire con eutanasia.
Pubblicato il: 11-10-2022
Visto: 645 volte
La confusione dei messaggi sulla morte del dottore Li Wenliang. Il New York Times cerca di fare chiarezza.
Pubblicato il: 10-10-2022
Visto: 629 volte
Graziano e Santagata ospiti presso la sezione locale: il PD di Carinaro si prepara alle elezioni del 25 settembre presentando e sostenendo i suoi candidati.
Pubblicato il: 03-09-2022
Visto: 919 volte
Il generale Carlo Alberto dalla Chiesa, un martire della legalità, il suo ricordo nel 40esimo anniversario dalla sua uccisione.
Pubblicato il: 03-09-2022
Visto: 1.198 volte
Madri che uccidono i loro figli per odio o per vendetta. La spiegazione secondo il mito di Medea.
Pubblicato il: 15-06-2022
Visto: 1.214 volte
"Carinaro Mariana", il ricordo della benedizione della statua della Madonna vicino al ponte
Pubblicato il: 31-05-2022
Visto: 1.039 volte
Cambierà la vita dei pazienti: all'ospedale Cardarelli di Napoli una innovazione che permette ai malati renali di fare la dialisi a casa.
Pubblicato il: 03-05-2022
Visto: 1.184 volte
Leggi anche
Fake News e Cyberattacchi: Il Caso dei presunti dossieraggi in Italia
Pubblicato il: 30-10-2024
Visto: 135 volte
Potatoes Forever!: com’è andato il raccolto della stagione 23/24
Pubblicato il: 30-10-2024
Visto: 55 volte
FE.NA.L.I. - F.N.L. ITALIA: Tragica scomparsa di Matilde LORENZI - Cordoglio dei Vertici
Pubblicato il: 29-10-2024
Visto: 158 volte
Donare gli organi: un gesto di generosità per continuare a vivere attraverso gli altri
Pubblicato il: 28-10-2024
Visto: 73 volte
Sabatini, la Rai lascia Luciano Rispoli nel dimenticatoio
Pubblicato il: 25-10-2024
Visto: 181 volte
TELCAVOIP INTERNATIONAL: da piccola realtà friulana a leader europeo nel settore della sicurezza informatica e delle telecomunicazioni VoIP
Pubblicato il: 25-10-2024
Visto: 211 volte
Forum sostenibilità: iInformatica vince il premio impresa sostenibile per la sostenibilità digitale de “Il Sole 24 Ore-Vaticano”
Pubblicato il: 23-10-2024
Visto: 84 volte
“I finti politici antimafia, il teatro delle ‘buone’ intenzioni” di Davide Romano
Pubblicato il: 23-10-2024
Visto: 77 volte
Intelligenza artificiale: meno di 1 italiano su 5 la utilizza nella sua quotidianità lavorativa
Pubblicato il: 21-10-2024
Visto: 93 volte
La sostenibilità crea occupazione: ottime occasioni nel settore del fotovoltaico
Pubblicato il: 21-10-2024
Visto: 105 volte
Gessica Sarti, triathlon: Io faccio sport e gare per star bene e divertirmi
Pubblicato il: 21-10-2024
Visto: 123 volte
Paolo Benelli corre gli 800 m al Silver Gala Pietro Mennea 2024
Pubblicato il: 21-10-2024
Visto: 79 volte
BV TECH: la tecnologia al servizio dell’Italia e della sicurezza globale
Pubblicato il: 18-10-2024
Visto: 170 volte
Andrea Mascetti guida Finlombarda nel sostenere l’innovazione con un accordo a favore di Ssg
Pubblicato il: 18-10-2024
Visto: 183 volte
L’approccio personalizzato di Ares Ambiente nella gestione dei rifiuti
Pubblicato il: 18-10-2024
Visto: 154 volte
Perché affidarsi ad un osteopata per il proprio benessere
Pubblicato il: 18-10-2024
Visto: 105 volte
Luigi Del Buono argento a squadra M45 ai mondiali Cross Göteborg 2024
Pubblicato il: 17-10-2024
Visto: 103 volte
Sostenibilità e innovazione: il futuro dell’energia secondo Paolo Gallo
Pubblicato il: 16-10-2024
Visto: 107 volte
FS Park: portato il numero dei posti auto serviti da ricarica elettrica a 134
Pubblicato il: 16-10-2024
Visto: 134 volte
Sanità marchigiana in salute? Per l'Italia dei Diritti non è così
Pubblicato il: 16-10-2024
Visto: 87 volte
Il contributo di Carmine Mele alla chirurgia estetica moderna
Pubblicato il: 14-10-2024
Visto: 90 volte
Fabrizio Di Amato: l’importanza del portafoglio tecnologico di MAIRE per la transizione energetica
Pubblicato il: 14-10-2024
Visto: 187 volte
SALERNO DESTINATION DMO: NASCE L’ORGANISMO PER UNA GESTIONE SOSTENIBILE E COORDINATA DEL TURISMO TERRITORIALE
Pubblicato il: 12-10-2024
Visto: 149 volte