Spesso si pensa che la lavanderia è una stanza nella quale si possono accumulare oggetti e vestiario, senza pensare alla praticità e l’intimità degli arredamenti.
Oggi sono però molte le aziende che pensano a come arredare una lavanderia perché si pensa che il locale lavanderia debba essere bello per chi lo vive ogni giorno, con un occhio di riguardo alla praticità.
Analizziamo i consigli per arredare una lavanderia e come riorganizzare gli spazi di casa.
Consigli per arredare una lavanderia
Il bagno è da sempre il luogo prediletto per l’inclusione di una lavanderia e quindi lavatrice e asciugatrice. Ad oggi non si dà però l’esclusiva al solo bagno per la lavanderia: si riesce a creare un locale lavanderia anche da uno spazio ricavato dal corridoio o in rari casi anche in cucina.
Analizziamo i consigli per la lavanderia da includere nel bagno di una casa.
Arredare la lavanderia di un bagno
Se tra le mura del bagno si può installare un mobile con delle ante non bisogna esitare nel nascondere la lavanderia, e tenerla comunque vicino alla doccia o al lavandino del bagno. Tutti possono ricavare un angolo di questo tipo fra le mura domestiche per la lavanderia: basta saper posizionare e utilizzare gli arredi adeguati.
Per questo obiettivo è meglio fare affidamento unicamente a dei professionisti nell’organizzazione degli arredi della casa.
Se si ha poco spazio è sempre meglio fare affidamento a mensole e pensili per gli asciugamani e tanti altri piccoli oggetti che si vedono sempre nel locale bagno.
Altro consiglio riguarda la gestione dell’ordine e la pulizia. Prodotti per l’igiene e asciugamani possono essere raccolti in cassettiere oppure mobili a colonna.
L’arredamento di un locale lavanderia quando non si ha spazio in bagno
Se si ha a disposizione un disimpegno, un corridoio o un sottoscala è fondamentale che ci sia un’apertura verso l’esterno o di un impianto di aerazione.
La cucina ha già gli impianti: se quindi la cucina è molto ampia, come può essere una cucina a vista, può essere una buona idea realizzarla qui.
Se si è preso in considerazione il ricavare uno spazio dal corridoio, allora è chiaro che gli spazi a disposizione saranno pochi.
Bisogna quindi tenere in considerazione che una lavatrice e un’asciugatrice con carico frontale hanno bisogno di almeno 60-70 cm per assicurare la loro normale attività; per un ambiente piccolo, con il minimo indispensabile, è indispensabile almeno un metro e mezzo.
Ecco la lista degli elementi che sono richiesti in qualunque lavanderia (completa):
lavatrice;
asciugatrice;
lavatoio;
cesto portabiancheria;
stendibiancheria;
asse da stiro.
L’unico elemento obbligatorio è la lavatrice ma se si desidera arredare in maniera completa un locale lavanderia saranno essenziali anche gli altri elementi elencati.
Fonte notizia
veroarredamenti.it 2021 07 arredare-locale-lavanderia-consigli-vero-arredamenti