Le realtà industriali e di magazzino che hanno bisogno di movimentare costantemente flussi di merci, sia in entrata che in uscita, si dotano di baie di carico di alta qualità.
Quando si parla di rampe di carico, si intende quella strumentazione costituita da punti d’attracco pedane che facilitino le operazioni di carico e scarico delle merci.
Le pedane di carico devono possedere diverse caratteristiche ma prima su tutte troviamo senza ombra di dubbio la sicurezza.
Capiamo quali sono le esigenze della clientela e come la sicurezza di baie di carico professionali sia in grado di migliorare la produttività industriale.
Come sono fatte le baie di carico: caratteristiche
Le baie per il carico e lo scarico delle merci sono piattaforme d’acciaio che uniscono in maniera sicura la banchina al pianale dei veicoli per permettere ai carrelli elevatori di salirvi a caricare le merci.
La strumentazione completa che va a definire una rampa di carico è costituita da:
rampa;
punto di carico;
centralina per la movimentazione;
paracolpi;
portali isotermici;
sistemi di sicurezza;
altri accessori.
La rampa può avere forme e modelli differenti in base ai sistemi di struttura delle fosse. Sono progettate con lo scopo di ricevere il minimo della manutenzione possibile ma ottenendo comunque il massimo della sicurezza.
Tra i vari modelli utilizzati dalle realtà logistiche troviamo la tipologia universale (adatta a diversi utilizzi), con becco a raggio, con becco telescopico e fosse prefabbricate per rampa di carico.
Anche il punto di carico può avere diverse soluzioni; tra i modelli più utilizzati troviamo la banchina costituita direttamente in carpenteria, punti di carico fuori banchina, punti di carico isotermici (ideali per la gestione dei “freddi”) e punti di carico più piccoli pensati per i furgoni.
La centralina ha lo scopo di funzionare da consolle di comando per il sollevamento del portone sezionale e come punto di azionamento della rampa di carico.
La grande maggioranza delle aziende che ricerca baie di carico richiede anche l’installazione di sigillanti isotermici che evitino il passaggio di intemperie all’interno dello stabile.
Ogni realtà deve comunque pensare all’installazione di sistemi di sicurezza per punti di carico. Tra questi:
logica semaforica;
strumentazione per la gestione dell’arretramento dei veicoli;
dissuasori anti-schiacciamento;
barra mobile anti-collisione.
Ogni strumento è pensato nei minimi dettagli per incrementare il livello di sicurezza delle baie di carico. Ogni realtà industriale può quindi movimentare le merci senza stress in ottica di sicurezza in ambito lavorativo.
Il mercato italiano mette a disposizione anche tutta una serie di accessori che permettono di migliorare il livello di sicurezza delle operazioni logistiche (come guide per le ruote dei camion, faro per l’illuminazione, numerazione delle baie di carico e tanto altro).
Fonte notizia
www.campisa.it