A fronte di diversi anni di esperienza in database administration, se ci guardiamo alle spalle e proviamo ad analizzare le principali motivazioni per cui un cliente ci contatta, possiamo facilmente riscontrare delle costanti che si ripetono nel tempo.
Si tratta quindi di un’emergenza immediata e prioritaria e il cliente ci contatta ansioso perché ha estremo bisogno di far ripartire l’intera infrastruttura. Molto spesso la situazione può essere facilmente ripristinata con interventi specifici, mentre altre volte la situazione può non essere così facilmente risolvibile e quindi portare a delle perdite importanti di dati. Esempi tipici possono essere il verificarsi di una corruzione dei file di dati di un database, evento che sarebbe evitabile con la corretta manutenzione dell’infrastruttura database. Altre volte tale blocco può avvenire per delle configurazioni errate a livello di istanza o a livello di database o per delle operazioni fatte in modo poco consapevole da persone terze.
Un’altra motivazione molto frequente per cui un cliente ci contatta è relativa alle performance dell’infrastruttura. E’ il tipico caso del software gestionale che nel tempo, vuoi per una crescita in dimensioni e in utilizzo importante, vuoi per delle configurazioni errate o inadeguate, inizia ad avere delle prestazioni di utilizzo insoddisfacenti e impattanti sul business aziendale. Tale cliente ci contatta chiaramente con meno ansia e urgenza del cliente che si trova di fronte ad un blocco del sistema, ma manifesta pur sempre un certo stress dovuto alle frequenti lamentele degli utilizzatori del software che lo incalzano quotidianamente a causa della lentezza degli applicativi.
Fonte notizia
www.datamaze.it blogs post aspettare-che-il-problema-si-verifichi-o-anticipare-i-problemi-a-voi-la-scelta