Horrorpunk 2021: i Dead United annunciano il nuovo album Fiend Nö.1! su Wolverine Records.
Würzburg/Inferno. Freaks, omicidio e creature degli inferi sono solo alcuni dei temi che la band horrorpunk Dead United implementa nelle loro canzoni. La band è sulla scena da molti anni ed è stata a lungo un nome familiare nella comunità tedesca. Ad aprile 2021 uscirà il loro nuovo album "Fiend Nö.1" sulla tradizionale etichetta Wolverine Records che ha già alzato la bandiera per il genere negli anni passati."Fiend Nö.1" è un sanguinoso pot-pourri di divertenti cori nello stile dei primi Misfits e pezzi deathrock opprimenti, in parte heavy metal. Allo stesso tempo, i Dead United rimangono fedeli al loro suono e contenuto e ballano sulle tombe come mai prima d'ora!
L'horror punk è un sottogenere del punk rock, nato all'inizio degli anni ottanta negli Stati Uniti dove il linguaggio ed i temi si ispirano ai B-Movies di genere horror. L'horror punk viene accoumunato al death rock, genere però più vicino al rockabilly ed al gothic rock, e lontano dall'hardcore punk e dal metal. Tra gli ispiratori sono da annoverare i Damned che introdussero nei loro brani immaginari tratti da film horror e fantascienza come in Plan 9 Channel 7 ispirato al film Plan 9 from Outer Space. I capostipiti ed i più influenti furono i Misfits di Glenn Danzig, autori di tre album a loro si sono poi ispirati gruppi come Balzac, Samhain, 45 Grave, Rosemary's Babies, e Mourning Noise. Questo stile ha influenzato inoltre molti artisti che ebbero successo negli anni novanta e oltre come Wednesday 13, Marilyn Manson, Rob Zombie, Murderdolls e Avenged Sevenfold.
Le canzoni sono caratterizzate tipicamente da giri di accordi semplici, chitarre ripetitive, basso potente e ritmo di batteria in 4/4. Spesso chitarre e tastiere sono accostate ad altri strumenti come i sintetizzatori. I testi sono in genere introspettivi, surreali, angoscianti, paranormali e trattano temi cupi come la morte e la depressione. Spesso inoltre le canzoni sono influenzate dai film horror e di fantascienza, e dal punto di vista musicale ciò comporta l'introduzione di elementi rockabilly e surf rock. Spesso inoltre risalta la voce sulla parte strumentale, dal momento che i cantanti death rock sono spesso caratterizzati da timbri vocali particolari e da una forte presenza scenica
Link ai social media
https://www.facebook.com/deadunited
https://www.instagram.com/deadunitedband/
https://www.youtube.com/watch?v=Et2rHoMOHxA
www.deadunited.com
Fonte notizia
www.deadunited.com