I BENEFICI DELLE ARTI MARZIALI SALUTE E BENESSERE
Sei un genitore e stai cercando lo sport più adatto per tuo figlio o tua figlia?
Ti piacerebbe vederlo crescere sano e forte e capace di relazionarsi con gli altri?
Ti rendi sempre più conto che ore e ore sui libri o davanti alla tv o ai videogiochi non bastano per dare spazio alla sua creatività e alla voglia di movimento?
Il Maestro Giovanni Aprile spiega ,che la maggior parte dei bambini, secondo altri autorevoli studi, non sono capaci di compiere i più semplici movimenti che richiedono coordinazione e una sufficiente conoscenza del proprio corpo.
Troppi bambini corrono male, non riescono a fare una semplice capovolta, si stancano facilmente, si deconcentrano e si annoiano velocemente.
Uno dei compiti principali che un genitore ha è quello di scegliere lo sport in grado di assecondare le potenzialità, le attitudini e i gusti del proprio figlio.
Tutti i bambini hanno una cosa in comune, sono sempre pronti a muoversi e a giocare e anche il bimbo più pigro davanti al gioco e al divertimento non riuscirà a dire di no. Questo movimento, spiega il Maestro Giovanni Aprile nei suoi post pubblici dei suoi social ,si chiama in oriente ki = energia che ognuno di noi ha nel proprio corpo.
Tutti i benefici delle arti marziali
Aumentano la forza e la resistenza, ma anche, e soprattutto, l’autocontrollo. Aiutano a ridurre ansia e insicurezza, a rispettare l’avversario e a restare calmi in situazioni di pericolo.Le arti marziali riducono la massa grassa, a favore di un buon controllo del peso corporeo ; attraverso vari tipi di mosse (salti, capriole, balzi, prese, ecc.) tonificano i diversi gruppi muscolari e favoriscono un aumento della forza. Migliorano reattività e riflessi, aumentano agilità e destrezza, favoriscono la mobilità articolare e giovano all’apparato cardio vascolare e a quello respiratorio. Consentono, inoltre, lo sviluppo alle qualità atletiche di base.
Insegnano a rispettare gli avversari e a prendersi cura del proprio corpo, contrastano ansia e insicurezza, favoriscono il controllo di sé. Oggi il Maestro Giovanni Aprile da più di venti anni nel settore Aikido e Ju-Jitsu oltre a tenere corsi per i bambini e adulti ,collabora con altri Maestri esperti di KARATE, Tai chi chuan, taekwondo,Ju.Jitsu e difesa Personale. Il Maestro Giovanni Aprile responsabile provinciale per le arti marziali Csain Ragusa tiene lezioni all’aperto con tecniche di Spada Giapponese a Scicli Pozzallo Modica .
Il Maestro Giovanni Aprile a fine giugno sarà presente allo Stage del Sole, organizzato dal Maestro Gianni Ferrara Maestro di KARATE a Scoglitti , stage tenuto nella bellissima Spiaggia di Scoglitti dove saranno presenti tanti Maestri di spicco di KARATE e ogni Maestro di KARATE spiegherà la propria tecnica. Il Maestro Giovanni Aprile avrà la docenza per la Spada Giapponese che in queste ultime settimane se ne è sentito parlare in vari giornali locali e Nazionali.
Chi vuole avvicinarsi al mondo delle Arti marziali Orientali il Maestro Giovanni Aprile è lieto ad accogliervi. Il Presidente Provinciale Csain Elvio Sigona per qualunque consulenza per lo Sport è disponibile . Inoltre chi vuole scegliere una Disciplina marziale può cercare la scuola Nazionale Il samurai -www.ilsamurai.it- dove troverete una vasta gamma di Discipline.