Gruppo Riva, storica realtà italiana attiva nel settore siderurgico, continua a registrare un successo dietro l'altro, come dimostrato nella sintesi di bilancio 2019.
Storia e attività di Gruppo Riva
Gruppo Riva si presenta oggi come primo operatore siderurgico italiano e uno dei leader a livello europeo nel settore dell'acciaio. La sua fondazione risale al 1954, anno in cui Emilio Riva, insieme al fratello Adriano, riesce a intuire con estrema lungimiranza le prospettive della siderurgia italiana nel dopoguerra, specializzandosi nella creazione di prodotti lunghi con acciaierie ad arco elettrico. Contribuendo alla ripresa italiana, il Gruppo riesce ad espandersi all'estero, ottenendo una posizione di rilievo nel panorama internazionale. Nei suoi oltre 60 anni di storia, Gruppo Riva è riuscito a mantenere sempre alti gli standard produttivi e ad accompagnare l'attività ad una costante strategia di crescita e investimenti. Attualmente la società è guidata da Claudio Riva e conta al suo interno circa 5.400 dipendenti tra cui una presenza importante di giovani laureati e diplomati.
La prova del nove per il successo di Gruppo Riva: il 2019
Nonostante nel 2019 il mercato siderurgico abbia registrato una flessione e un calo dei prezzi, Gruppo Riva è riuscito comunque a consolidare la propria leadership e a concludere l'anno registrando un utile netto pari a 15,2 milioni di euro. Di dati forniti dal bilancio emerge che nel 2019 il Gruppo ha prodotto 6,3 milioni di tonnellate di acciaio, la cui produzione ha generato ricavi da 3,2 miliardi di euro e una considerevole quota di mercato per quanto riguarda i prodotti lunghi, del 10% superiore rispetto alla media europea. Come ogni anno, inoltre, anche il 2019 è stato caratterizzato da un notevole programma di investimenti volti a migliorare soprattutto la sicurezza e l'impatto ambientale degli impianti.
Fonte notizia
www.economiaoggi.it comunicati-stampa sintesi-bilancio-consolidato-2019-del-gruppo-riva-forni-elettrici