L'avvocato Alessandra Brignoli dello Studio Legale di Andrea Mascetti chiarisce le nuove disposizioni sugli Organismi di Vigilanza che l'ANAC ha introdotto con la Delibera n. 294 del 13 aprile 2021.
Trasparenza amministrativa: lo Studio Legale di Andrea Mascetti sui nuovi termini per le OIV
Gli Organismi Indipendenti di Valutazione (OIV) dovranno attestare l'assolvimento di specifici obblighi di pubblicazione dei dati al 31 maggio 2021: per farlo, avranno tempo fino al 30 giugno. È quanto ha disposto l'ANAC attraverso la delibera n°294 pubblicata lo scorso 13 aprile. Lo Studio Legale di Andrea Mascetti offre un'analisi delle novità introdotte dall'Autorità Nazionale Anticorruzione in tema di trasparenza amministrativa. All'interno del documento vengono illustrate le modalità di predisposizione delle attestazioni da parte degli OIV, oltre alle prime indicazioni sull'attività di vigilanza che l'Autorità intende effettuare nel corso dell'anno. I monitoraggi degli Organismi dovranno focalizzarsi in particolare sull'utilizzo delle risorse pubbliche. L'ANAC − scrive Alessandra Brignoli, collaboratrice della law firm fondata da Andrea Mascetti − chiede di attestare dati che si differenziano a seconda della tipologia degli OIV: si parla di bilanci, bandi di gara, selezione del personale, servizi erogati etc.
Studio Andrea Mascetti: a chi si rivolge la delibera ANAC
Il focus realizzato dallo Studio di Andrea Mascetti si sofferma poi sui soggetti destinatari della delibera ANAC. Si parla di OIV di pubbliche amministrazioni, enti pubblici economici, ordini professionali, società e gli enti di diritto privato in controllo pubblico, partecipate dalle pubbliche amministrazioni. Sono compresi anche gli enti privati che rientrano nell'art. 2-bis, comma 3, secondo periodo, del D. Lgs. n. 33/2013, come ad esempio associazioni e fondazioni con bilancio superiore ai 500.000 euro e che svolgono funzioni amministrative, erogano servizi pubblici o si occupano di produzione di beni e servizi a favore delle PA. Gli OIV dovranno pubblicare le attestazioni, complete della griglia di rilevazione e della scheda di sintesi, nella sezione "Amministrazione trasparente" o "Società trasparente" dei loro siti web ufficiali. Dovrà essere allegata anche una dichiarazione riguardo all'assenza di filtri e/o altre soluzioni tecniche atte a impedire ai motori di ricerca web di indicizzare ed effettuare ricerche all'interno delle citate sezioni. Come si legge nel contributo dello Studio di Andrea Mascetti, quest'anno in aggiunta ANAC chiede ai Responsabili della prevenzione, della corruzione e della trasparenza di inviare la griglia di rilevazione tramite messaggio di posta elettronica (attestazioni.oiv@anticorruzione.it).
Fonte notizia
www.slideshare.net andreamascetti