Federico Francesco Falco nasce a Roma nel 1985, formandosi attraverso studi di Scienze Politiche e Webmarketing a cavallo tra Italia e Francia. Ha esordito con la raccolta di racconti autopubblicata “I 7 Mortacci di Roma” e in passato è stato tra gli autori del libro “Welcome to our World: Depeche Mode in Italia” per Arcana Live. Scrive per la webzine Auralcrave, conduce un podcast “Radio Gidan – Racconti di musica (per chi ne abbia voglia!). Dal 2012 gestisce Josh-Klinghoffer.org (sito internet in tre lingue dedicato al musicista) e Red Hot Chili Peppers [Fan Italiani], il gruppo italiano di appassionati dei peperoncini più grande di Facebook.
Sinossi
I Red Hot Chili Peppers nella loro carriera si sono affidati all’estro di una decina di chitarristi, ma solo di uno ne hanno atteso il ritorno per ben due volte: John Frusciante. Un performer atipico, che ha fatto della sua innocente curiosità una ragione di vita artistica, trainante per la sua carriera e quella della band, condizionata anche nei periodi in cui il musicista era assente. Il libro si impegna a narrare il percorso individuale dell’artista ma anche le ragioni che rendono speciale uno dei sodalizi più importanti della storia del rock negli ultimi quattro decenni. Le alchimie, le incomprensioni, i concerti fondamentali, i dettagli e l’analisi di ogni disco solista e della formazione californiana.
Citazione
“Se il mondo della musica fosse un grande, immenso Tour de France, il ruolo di John Frusciante […] sarebbe quello del ciclista sempre in fuga. Soprattutto da sé stesso. John si è conquistato la sua libertà passo dopo passo, scelta dopo scelta e ora fa essenzialmente il cazzo che vuole: i dischi che ha voglia di fare, quando ha voglia, con gli strumenti che ha voglia di usare. […] Il bello è che ogni cosa che fa [...] sembra avere un senso e una ragion d'essere. Tanto a noi piacerebbe comunque: perché a uno così non si può che volere bene, e il fatto che non trascorra il suo tempo a fare a pugni con la nostalgia, non può che renderci felici.”
(Emiliano Colasanti)