Secondo una ricerca dell’ISTAT, gli italiani temono molto i furti in casa, e uno su tutti il furto con scasso. Neanche i terremoti o gli incendi riescono a far paura in questa maniera.
Entrare in casa e trovarla completamente sconvolta per l’intervento di ladri d’appartamento è un incubo che gli italiani vedono in cima alla lista delle preoccupazioni personali.
I danni possibili sono evidenti: shock per l’intrusione, per il furto, danni alla casa e al patrimonio, e il danno economico che può arrivare a cifre ingenti.
I furti in casa solitamente avvengono nelle metropoli, e di questi furti solo un quarto avviene di notte.
Ma di solito, come entrano in casa i ladri?
Sapere come entrano di solito in casa dei ladri d’appartamento è il miglior modo per migliorare la sicurezza
Apertura della porta d’ingresso
Si può tenere conto di tutte le possibili situazioni: distrazioni degli occupanti, porte aperte che la forza o con la destrezza, è il tipo di intrusione più diffusa.
Gli strumenti che usano di solito i ladri? Rompono la porta con un piede di porco o con un cacciavite molto grande. E’ un attacco brutale ma efficace per le vecchie porte che non sono blindate.
Un metodo che genera meno rumore è quello di usare una vecchia carta di credito, che i ladri infilano tra la porta e il telaio. Nel caso la porta non sia chiusa a chiave, il chiavistello che si deve ritrarre quando si girano le chiavi, viene sospinto indietro all’interno della serratura, e ciò causa l’apertura della porta. Fondamentale dare sempre delle mandate della chiave di casa, anche quando si è all’interno.
Altra tecnica è quella di usare dei grimaldelli con cui ricostruire il profilo delle chiavi. Ma chiavi moderne rendono inefficaci simili metodi.
Ulteriore metodo è usare una calamita per girare il nottolino della porta. Per questo motivo è importante non lasciare le chiavi infilate dall’interno.
Il ladro usa chiavi trovate o sottratte con l’inganno
I carabinieri raccomandano di non usare etichette e portachiavi che siano insieme alle chiavi, indicanti l’indirizzo di casa. Perdere le chiavi diverrebbe in questo caso un’occasione ghiotta per entrare facilmente nell’appartamento e svaligiarlo.
Il ladro era già in casa o è stato lasciato entrare
Molte volte il ladro viene fatto entrare perché utilizza un inganno, come nel caso dei falsi tecnici del gas che truffano gli anziani.
Quindi bisogna sempre diffidare dall’aprire la porta della propria casa agli sconosciuti, specie si presentano senza alcun preavviso presso l’appartamento.
Il bene maggiormente appetibile per i ladri d’appartamento è il denaro contante: è un bene di cui è molto difficile dimostrare che prima di un furto era posseduto all’interno dell’appartamento derubato.
Via via, dopo il denaro liquido, troviamo gioielli, pellicce, computer e dispositivi elettronici, e poi cellulari e fotocamere.
Consigli per diminuire il rischio di furti in casa
- Nascondere con attenzione all’interno dell’appartamento i beni e gli oggetti di un certo valore. Usare una cassaforte, rende sicuramente più difficile la vita ai ladri.
- Lasciare luci accese quando non ci sei: lasciando delle luce sempre accese darai l’impressione che in casa ci sia qualcuno.
- Chiedere aiuto ai vicini di dare un’occhiata alla casa quando si è lontani.
- Evitare sempre di informare le altre persone di partenze lontano da casa, specialmente sui social network come Facebook e Instagram.