Efficienza energetica, Cassa Depositi e Prestiti e Snam danno vita a Renovit. L’AD e DG Fabrizio Palermo: “Un ulteriore passo nell’attuazione del Piano Industriale di CDP, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e dal Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima”.
Renovit, collaborazione tra CDP e Snam per promuovere l’efficienza energetica: le considerazioni dell’AD e DG Fabrizio Palermo
Innovazione e sostenibilità: guarda in questa direzione Renovit, nuova piattaforma sviluppata da Cassa Depositi e Prestiti insieme a Snam per promuovere l’efficienza energetica di condomini, aziende e pubblica amministrazione e favorire lo sviluppo sostenibile e la transizione energetica del Paese. La società nasce in seguito al perfezionamento dell’operazione che ha portato CDP Equity, società del gruppo guidato da Fabrizio Palermo, ad entrare nel capitale di Snam4Efficiency, denominata appunto Renovit. Partecipata per il 70% da Snam e per il 30% da CDP Equity, si posiziona come abilitatore dell’ulteriore crescita del settore, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi nazionali di efficienza energetica al 2030 e alla decarbonizzazione del sistema economico. Un fronte su cui CDP si sta impegnando sempre più fortemente, come ricordato in diverse occasioni anche dall’Amministratore Delegato e Direttore Generale Fabrizio Palermo.
Fabrizio Palermo: energia e sostenibilità, il valore di Renovit nelle parole dell’AD e DG di Cassa Depositi e Prestiti
Parlando dell’accordo, l’AD e DG Fabrizio Palermo ha sottolineato come si tratti di “un ulteriore passo nell’attuazione del Piano Industriale di CDP, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e dal Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima”. Cassa Depositi e Prestiti, come ribadito ulteriormente dall’AD e DG, sta attuando “una trasformazione strategica e operativa per essere sempre più vicina alle esigenze delle amministrazioni pubbliche e delle imprese, generando benefici anche per i cittadini”. La nascita di Renovit si inserisce “nel processo di ampliamento delle attività di CDP, che sta assumendo un ruolo di vero e proprio partner strategico per gli enti locali: non più solo finanziatore degli investimenti ma anche consulente tecnico-finanziario e promotore di iniziative per lo sviluppo di opere infrastrutturali ed energetiche”. Fabrizio Palermo si è espresso infine sulla collaborazione tra le due realtà: “Siamo convinti che l’impegno congiunto con Snam possa portare Renovit a diventare velocemente l’operatore leader in Italia di questo comparto, oggi ancora molto frammentato”.