Il Museo Torri presenta
GEO- APERITIVO
L’aperitivo geologico
3 giovan* geolog*, 3 diverse ricerche e interventi, 2 luoghi vicini e lontani, 1 sola scienza: la geologia, lo studio della nostra Terra!Geo-aperitivo è una proposta della Coop. Soc. Liberi Sogni Onlus, impegnata nella gestione del Museo geologico Luigi Torri.
E’ realizzata grazie al sostegno del Comune di Caprino Bergamasco e di Fondazione Cariplo, con il patrocinio dell’Ecomuseo Valle San Martino.In tempo di pandemia e di chiusura dei luoghi della cultura vogliamo continuare a fare cultura e ad offrire occasioni di visibilità per i giovani.
Da qui è nata l’idea del Geo-aperitivo, una prima sperimentazione che speriamo possa diventare un appuntamento fisso.
Si tratta di una staffetta dove si alterneranno gli interventi di giovani studenti o neolaureati in geologia.
Per partecipare non serve avere competenze o conoscenze della materia, basta avere un pizzico di curiosità e la voglia di scoprire e approfondire questa scienza.Ogni geo-aperitivo è caratterizzato da:
la partecipazione di giovani italiani, studenti o neo laureati in geologia che presentano i loro studi e ricerche in 15 minuti
la connessione con uno o più luoghi del nostro Pianeta Terra che i geologi ci aiuteranno a comprendere
la possibilità di interagire e fare domande al relatore che risponderà in diretta alle vostre curiosità
Intervengono:
Francesco Riva e Simone Baio - “La Grotta 5 in Condotta, Valcanale BG”
Che segreti possono nascondersi nel cuore di una montagna?
Nel contesto della sorgente Nossana, a Valcanale di Ardesio, in Valle Seriana, studi geologici e analisi mineralogiche hanno saputo raccontare la nascita e lo sviluppo di questa grotta, scoperta solo pochi anni fa.Serena Perini - “Sulle tracce di Homo: quando la geologia incontra la paleoantropologia”
Tra gli ambiti di ricerca della geologia riveste un ruolo fondamentale lo studio del tempo geologico.
Collocare nel tempo gli eventi del passato rappresenta una sfida di grande interesse, specialmente quando può contribuire a farci comprendere meglio le nostre origini. Scopriamo insieme come la geologia possa permetterci di rivelare l’età di alcuni tra i siti d’interesse paleoantropologico più importanti al mondo.
---------------------------------------------
L’incontro si svolgerà attraverso la piattaforma ZOOM.
Per partecipare all’incontro è necessario iscriversi compilando questo google form, dove troverete tutte le informazioni utili
https://docs.google.com/.../1FAIpQLSd9B3bPqJKChz.../viewform
Per partecipare si richiede un’offerta libera (a partire da 5 euro) a sostegno dell’attività culturale del Museo Torri da poco riaperto, ma purtroppo nuovamente chiuso al pubblico a causa dell’emergenza sanitaria.
Fonte notizia
www.facebook.com events 448673626468906