Quando si tratta di eseguire pagamenti con carte di credito o bancomat, il venditore deve disporre di uno o più terminali di pagamento, noti come POS (Point of Sale). Questi strumenti sono equipaggiati con una stampante termica, attraverso cui è possibile emettere, in tempi molto rapidi, una copia della ricevuta che attesti l'avvenuta transazione.
In situazioni simili, sarebbe impensabile usare stampanti tradizionali per produrre scontrini e ricevute varie. Per quale motivo? I tempi e i costi di stampa di una stampante classica sono di gran lunga superiori a quelli garantiti da una stampante termica.
Tuttavia, le stampanti termiche hanno bisogno di una carta diversa da quella comune, nota, per l'appunto, come carta termica. La carta termica viene venduta in rotoli di vari tipi e dimensioni, a seconda del dispositivo cui è destinata. Fra i maggiori produttori di questo tipo di carta c'è Errebi, impresa bergamasca specializzata nella produzione e commercializzazione di rotoli termici per ogni uso, anche personalizzati.
I vantaggi della carta termica
La carta termica, a differenza della carta tradizionale, offre più di un vantaggio, soprattutto ai commercianti. Un tempo usata per la stampa dei fax, oggi la carta termica è presente in tutti i negozi. Vediamo quali sono i benefici della carta termica.Stampa accurata
Uno dei vantaggi più apprezzati da chi ha a che fare con la stampa su carta termica è la precisione dell'immagine. Rispetto alla stampa su carta comunque, quella termica assicura un'elevata precisione e assai meno sbavature. Questo aspetto è molto importante, soprattutto se si tratta di emettere ricevute valide a fini fiscali, referti di esami sanitari o altri documenti importanti.Bassi costi di manutenzione
Un altro punto a favore della stampa termica è la manutenzione. Anzitutto, non occorrono cartucce d'inchiostro. Se hai avuto a che fare con una stampante tradizionale, sai bene che più la usi e più di frequente occorre sostituire le cartucce. Al contrario, le stampanti termiche non richiedono l'utilizzo d'inchiostro. Il trasferimento di calore sulla superficie della carta fa sì che questa reagisca e cambi colore, grazie alla presenza di particolari sostanze chimiche.In più, considera che le stampanti termiche, rispetto a quelle a getto d'inchiostro, sono composte da meno parti mobili. Meno parti mobile significa meno guasti dello strumento. Una minima manutenzione della stampante termica è sufficiente per ottenere documenti perfetti per lunghi periodi di tempo.
Velocità
La stampa termica assicura risultati accurati in tempi assai ridotti. Se sei un commerciante, sai bene che le transazioni, oggigiorno, avvengono alla velocità della luce. L'uso sempre più frequente delle carte di pagamento fa sì che un acquisto si possa concludere in una manciata di secondi: con la tecnologia contactless, basta avvicinare la carta al POS e il gioco è fatto. Il dispositivo registrerà la transazione, chiederà il PIN della carta, se necessario, ed emetterà in automatico la ricevuta per il commerciante e per il consumatore.In questo scenario, comprendi bene che la velocità di output delle ricevute è cruciale per rendere quanto più fluido e veloce possibile il processo di acquisto, con soddisfazione tua e dei tuoi clienti.Infine, ricorda che le stampanti termiche sono compatte e non emettono suoni fastidiosi: un motivo in più per preferirle alle stampanti a getto d'inchiostro.