Prastio-Visitone? Sperando sia la volta buona!
Dopo anni di lotte e promesse elettorali, è stata presentata la proposta per asfaltare il tratto di strada che collega la frazione di Prastio a Visitone, riducendo così, drasticamente, le distanze tra il Centro Storico ed il territorio montano.
"Attualmente dalla Valle del Mercure (Viggianello) al Piano di Visitone è necessario percorrere circa 21 Km di strada; con il progetto ipotizzato che passa dalla frazione Prastio i km si riducono a 9 (nove), con evidente risparmio di consumi e relativo inquinamento!"
Un’ occasione per migliorare l’offerta turistica Viggianellese e rivalutare dei territori da anni dimenticati ed ignorati.
Questo tratto di strada, creato artificialmente 40 anni fa, è stato pensato fin dal principio come sbocco asfaltato per Visitone. Non è un idea nuova, né tanto meno un tentativo di deturpare il territorio.
Il tracciato sterrato,attualmente, tutto è tranne che un percorso da percorrere tranquillamente in bici o con qualsiasi altro mezzo. A causa di condotti d’acqua ed infiltrazioni sono presenti a iosa sorchi e fossi profondi su tutto il traccio stradale. Ogni qualvolta piove la situazione peggiora. È di giunta pericoloso e sconsigliabile avventurarsi.
Quale beneficio si può trarre da un opera incompiuta?
Non si possono ignorare costantemente le esigenze di chi in questi territori vi risiede, un minimo d’infrastrutture è essenziale per vivere dignitosamente in uno dei Parchi Nazionali più belli d'Italia, cercando anche di frenare l'ormai preoccupante spopolamento.
Continuando a perseguire retoriche conservatrici ed ostili ad ogni forma di progresso, tra qualche anno in questi territori scorrazzeranno allegramente soltanto Lupi e Cinghiali.