Quali competenze possiede il proctologo?
Il proctologo è un medico specializzato nel trattamento di tutte le malattie ed i disturbi legati al nostro canale alimentare, che come ben sappiamo parte dalla bocca ed arriva fino al tratto del colon-retto.
Sono tantissime le persone che ogni anno lamentano disturbi legati proprio a questa parte delicata del corpo, che vanno da un semplice bruciore di stomaco, fino ad irritazioni e infiammazioni dell’anno che rendono difficile e limitata la vita quotidiana.
A questo punto della situazione scende in campo il proctologo, che come vi abbiamo accennato durante il suo percorso di studi ha approfondito nel dettaglio ogni porzione del nostro canale alimentare, studiandone i possibili disturbi e le relative cure e terapie.
In ogni città possiamo trovare un bravo proctologo a cui fare affidamento, addirittura utilizzando anche motori di ricerca come Google o Bing.
Il proctologo Milano per eccellenza è il dottor Mario Petracca, che svolge questa professione da tantissimi anni, e vanta una fama conosciuta su tutto il nostro territorio.
Per contattarlo è sufficiente visitare il sito ufficiale direttamente da smartphone o computer; prima di fare ciò, andiamo però a vedere quali sono le problematiche più comuni che il proctologo incontra e in cosa consiste la visita proctologica.
Le problematiche più comuni risolte dal proctologo
Sono tantissime le problematiche che il proctologo incontra ogni giorno durante il proprio orario lavorativo, tuttavia possiamo facilmente stilare una classifica di quelle che sono le più comuni e frequenti, a cui probabilmente anche voi sarete stati soggetti almeno una volta.
Detto ciò al primo posto troviamo le classiche emorroidi, un problema più diffuso di quanto si possa pensare. Quando parliamo di emorroidi facciamo riferimento alle vene poste all’entrata del nostro orifizio, che ingrossandosi entrano accidentalmente in contatto con il processo di defecazioni, irritandosi ed infiammandosi di conseguenza.
Fortunatamente si tratta di un problema molto facile da riconoscere e risolvere, per il quale il proctologo dopo una breve visita saprà consigliare una terapia adeguata.
Dopo le emorroidi incontriamo anche la colite, molto più aggressiva, se così vogliamo dire, ma altrettanto facile da conoscere. La colite è un’infiammazione delle porzioni del canale alimentare, e si manifesta in maniera molto spiacevole.
Bruciore di stomaco, nausea e crampi addominali sono i sintomi per eccellenza. Ovviamente è nostro dovere ribadire che prima di trarre conclusioni affrettate è necessario rivolgersi al proctologo. In nessun caso è consigliato iniziare terapie improvvisate o fai da te senza il consulto medico.
Infine, l’ultimo posto è riservato al Morbo di Crohn, il cui nome potrebbe spaventare, tuttavia nuovamente rivolgersi in tempo al proctologo potrebbe risolvere la situazione.
Il Morbo di Crohn prevede un’infiammazione cronica dell’intestino, e può colpire qualsiasi tratto del nostro apparato gastrointestinale.
Non esiste una terapia risolutiva, tuttavia grazie ai progressi della medicina è possibile tenere sotto controllo l’evoluzione ed i sintomi, continuando a condurre una vita normale.
Visita proctologica, cosa prevede e perché è di fondamentale importanza
La visita proctologica è lo strumento attraverso il quale il proctologo procede all’individuazione di tutti i problemi precedentemente analizzati.
Non preoccupatevi, si tratta di una visita assolutamente indolore, condotta con l’utilizzo di strumenti di ridotte dimensioni che non provocano alcun fastidio al paziente.
Durante la visita proctologica avviene anche un colloquio verbale con il paziente, che deve descrivere al meglio i sintomi e le sensazioni provate.
Perché è di fondamentale importanza effettuarla periodicamente?
Se molti disturbi possono essere identificati attraverso i sintomi manifestati, esistono anche malattie e patologie che tardano a mostrare la propria presenza, o addirittura non danno alcun dolore o fastidio durante la propria evoluzione.
Effettuare una visita proctologica anche in assenza di sintomi, permette di tenere sempre sotto controllo lo stato di salute dei propri apparati gastrointestinali e del colon, identificando in tempo potenziali insorgenze e procedendo subito al loro trattamento.