Terrarium Piante Storia
Sebbene oggi i Terrarium per piante siano moto diffusi, soprattutto tra chi vive in appartamento, in pochi conoscono la storia di questo oggetto. Come nascono i primi Terrarium chiusi e perché ?
Bene, nonostante potrà sembrarvi strano, i primi
Terrarium per piante, nascono agli inizi dell'800, allo scopo di riuscire a traportare piante tropicali dai territori tropicali oltre mare. Esattamente, in quest'epoca infatti si scopre che a differenza di animali e esseri umani, le piante se inserite in un ambiente in vetro chiuso, possono comunque proliferare.
Chiaramente non tutti i tipi di piante di adattano a questo genere di soluzioni, ma per quanto riguarda le piante tropicali ad esempio, abituate a climi più umidi rispetto al nostro, un Terrarium chiuso, può rappresentare una vera e propria oasi, che ha di fatto permesso negli anni il traporto in nave di tantissime tipologie di piante in tutto il globo.
Come funziona un Terrarium chiuso?
Come abbiamo accennato dunque, a differenza di quanto si possa pensare, le piante possono tranquillamente vivere in un ambiente chiuso, l'importante è che questo godi di determinate caratteristiche. Un Terrarium chiuso infatti, per consentire alla pianta di proliferare deve consentire il passaggio dei raggi solari al suo interno, cosi da permettere alla pianta di effettuare la fotosintesi. Per questo motivo i Terrarium chiusi sono generalmente realizzati in vetro o in materiali similari. Detto questo, la pianta inserita in questo ambiente, sebbene non abbia rapporti con l'esterno può sopravvivere e proliferare.
All'interno del Terrarium chiuso infatti, si viene grazie alla presenza della stessa pianta, a generare un piccolo ciclo dell'acqua. L'acqua interna al terrarium infatti evapora, ma non potendo uscire finisce per condensarsi alle pareti di vetro per poi ricadere sotto forma di acqua. Quindi grazie alla presenza ciclica di acqua terra e luce, abbiamo tutti gli elementi necessari per la proliferazione di una pianta all'interno.
Ovviamente, non tutte le tipologie di piante si adattano bene alla vita all'interno di un Terrarium chiuso. L'ambiente ricreato all'interno infatti si adatta meglio a quelle piante di origine tropicale, maggiormente adatte a climi umidi. Ciò stante, è bene ricordare come al fine di accudire al meglio la propria piante, è possibile aprire regolarmente il Terrarium, al fine di regolare l'umidità interna o eventualmente aggiungere acqua la dove si ritenga necessario.
Perché esistono i Terrarium Aperti?
Abbiamo prima parlato dei Terrarium chiusi anche noti come Terrarium perpetui. Ma abbiamo anche osservato come questi non siano la soluzione adatta a tutte le tipologie di piante. Nella specie infatti, se si ha a che fare con una pianta grassa ad esempio, probabilmente per questa, sarà più adatto un Terrarium aperto, vito proprio la loro necessità di climi più secchi.
In conclusione.
In questo breve articolo, abbiamo parlato delle diverse tipologie di Terrarium, osservando come sono nate e perché e cercando di capire quale sia il segreto che consente a determinate tipologie di piante di sopravvivere all'interno di ambienti chiusi. Osservando infine come non tutte le tipologie di piante possano adattarsi al meglio alla vita in un Terrarium chiuso, poiché poco adatte a climi umidi come quelli che verrebbero a generarsi all'interno di questi ambienti.
Fonte notizia
www.opinionidalweb.it terrarium