Non ha senso mettersi nella condizione di essere tristi tutta la vita, passando da una dieta all’altra, senza mai imparare come sia possibile, se solo si rimane fedeli ad alcune semplici regole alimentari quotidiane, mantenere la gioia del sapore, un peso adeguato ed una soddisfacente vita di relazione.
Il rispetto della quotidianità è il centro di qualsiasi regola alimentare tanto per il mantenimento del peso quanto per la tutela del piacere del gusto.
Chi frequenta il ristorante tutti i giorni deve capire che non può permettersi ogni giorno di ordinare il menù completo ma deve anche imparare a scegliere i piatti che desidera assaggiare.
Il segreto per vivere sani ed essere soddisfatti del sapore è leggermente diverso per ognuno, ma passa per tutti dalla conoscenza.
A momenti diversi della giornata corrispondono regolazioni ormonali differenti, quindi è importante l’orario nel quale si ingeriscono le calorie.
A metà della giornata lavorativa, intorno a mezzogiorno, il cortisolo (ormone prodotto dal surrene e che aumenta la glicemia) inizia a calare, mentre aumentano i livelli degli ormoni tiroidei che attivano il metabolismo che processa il cibo e lo trasforma in energia anziché accumularlo in grasso.
In questo momento della giornata vanno consumati cibi in grado di rilasciare gradualmente energia.
Se si assumono carboidrati semplici (zuccheri) o complessi (pasta, riso, pane) ma a rapido assorbimento, l’effetto protettivo degli ormoni tiroidei non è sufficiente a bloccare la trasformazione degli zuccheri in grassi con il rischio da un lato di ingrassare e dall’altro di avere di nuovo fame dopo poche ore... CONTINUA A LEGGERE
.
Fonte notizia
www.milanobiz.it corretta-alimentazione-come-seguirla