Questa sostanza ricca di nutrienti è in realtà un cianobatteri e vanta la sua giusta quota di proprietà benefiche per la salute. È ricco di clorofilla e, come le piante, trae la sua energia dal sole.
Cos'è la Spirulina?
La spirulina è una polvere naturale di "alghe" (cianobatteri) incredibilmente ricca di proteine e una buona fonte di antiossidanti, vitamine del gruppo B e altri nutrienti. Se raccolto correttamente da stagni e corpi idrici non contaminati, è una delle più potenti fonti di nutrienti disponibili.
È in gran parte costituito da proteine e amminoacidi essenziali ed è tipicamente consigliato ai vegetariani a causa del suo alto contenuto di ferro naturale.
L'elevata concentrazione di proteine e ferro lo rende ideale anche durante la gravidanza, dopo un intervento chirurgico o ogni volta che il sistema immunitario ha bisogno di una spinta.
Benefici della Spirulina
Sebbene abbia il sapore della schiuma dello stagno, la Spirulina ha alcune grandi qualità che migliorano la salute:
La concentrazione di proteine e vitamine nella Spirulina ha portato molti a classificarla come "il cibo più nutriente del pianeta" fonte: (Riccioecapriccio). Rispetto ad altri alimenti grammo per grammo, è all'altezza di questa reputazione ed è un'ottima fonte di:
- Proteine: è considerata una fonte completa di proteine di alta qualità ed è spesso paragonata alle uova per la quantità di proteine per grammo. La proteina nella Spirulina è altamente utilizzabile e ha un tasso di utilizzo netto delle proteine compreso tra il 50 e il 61%
- Vitamina B1: chiamata anche tiamina, questa vitamina è necessaria per la digestione di grassi e proteine. Viene spesso utilizzato per aumentare l'energia, la salute degli occhi, la funzione cerebrale e per migliorare il funzionamento dei nervi.
- Ferro: la Spirulina è un alimento preferito da vegetariani e vegani perché è una delle migliori fonti vegetali di ferro. Anche per chi consuma carne, ha una forma di ferro altamente assorbibile e delicata sul sistema digerente.
- Calcio: la Spirulina è anche incredibilmente ricca di calcio con oltre 26 volte il calcio nel latte.
Benefici nutrizionali della spirulina
La spirulina è un'ottima fonte di altri nutrienti tra cui (secondo Wikipedia): "Contiene vitamine B-1 (tiamina), B-2 (riboflavina), B-3 (nicotinamide), B-6 (piridossina), B-9 (acido folico), vitamina C, vitamina D, vitamina A e vitamina E. È anche una fonte di potassio, calcio, cromo, rame, ferro, magnesio, manganese, fosforo, selenio, sodio e zinco. La spirulina contiene molti pigmenti che possono essere benefici e biodisponibili ”.
Nota importante: contrariamente a molte affermazioni, la Spirulina non è una buona fonte di vitamina B12 per gli esseri umani. Sebbene contenga una forma di B12, è pseudovitamina B12 che non è assorbibile o efficace negli esseri umani secondo gli studi.