Sistemare i fili all'interno di una
presa elettricaè sempre un'operazione pericolosa, ma comunque abbastanza semplice, anche per i meno esperti, bisogna però conoscere la posizione e di significato del colore di ogni filo e soprattutto ricordarsi di spegnere la corrente!Di seguito una beve guida, scritta con i consigli di un noto servizio di riparazioni elettriche, su
come sistemare i fili nella prese della correntein poco tempo e rispettando tutte le misure di sicurezza.
I fili come abbiamo accennato precedentemente hanno colori diversi e ognuno ha un significato ed una posizione, in modo tale da rendere più semplice le operazioni di montaggio, senza rischiare di far saltare tutto il proprio impianto elettrico.
I fili in genere sono neri, azzurri e gialli ma a seconda degli impianti possono cambiare, e vengono chiamati rispettivamente fase, neutro e terra. Andiamo a vedere quali sono le caratteristiche di ognuno.
- Fase, di colore nero o marrone è quello più pericoloso che trasporta i famosi 220 Volt, fai molta attenzione quando lo maneggi e assicurati di aver spento al corrente;
- Neutro, di colore azzurro o blu, prevede una tensione che tende a zero, il cui valore, se più elevato, indica che c'è qualche problema. In tal caso è necessario consultare un pratico elettricista.
- Terra, di colore giallo o verde. Il suo utilizzo è proprio quello di scaricare a terra tutte le tensioni che altrimenti si disperderebbero, ed è quello che rende la presa elettrica sicura.
Talvolta, come già indicato, i colori potrebbero essere invertiti tra fase e neutro e per questo è bene saperli riconoscere anche attraverso l'utilizzo di altri strumenti, che non siano semplicemente i propri occhi! Nel caso di un interruttore un'inversione dellaposizionedi questi due fili potrebbe essere fatale, questo perché l'interruttore deve interrompere la fase.
Lo strumento che viene utilizzato, che generalmente costa anche molto poco, è ilcercafase. Esso non è altro che un cacciavite al quale è collegata una resistenza ed una lampadina. Quando si toccherà la fase essa si illuminerà, poiché in tal caso vi sarà un passaggio di corrente.
Esiste poi anche un'altra tipologia di cercafase che è quello elettronico, che funziona ad avvicinamento, iltester.Garantisce sicuramente una maggior sicurezza ed è l'ideale per i meno esperti. È composto da due stilo che una volta avvicinate alla Fase faranno suonare i tester, mentre se è neutro non vi sarà alcun avvertimento sonoro.
Una volta riconosciuta dunque la tipologia dei fili è bene posizionarli nell'ordine corretto, ma prima di farlo è bene mettere dei segni o dei nastri adesivi che ne individuano al tipologia, in maniera tale da non dover ripetere sempre l'operazione.
Montare una presa elettrica è molto semplice e prima diinserireifilinegli appositimorsettiè bene spelare le estremità e arrotolare su se stessi i fili da inserire. Successivamente:
- Inserire e bloccare il filo terra all'interno del morsetto centrale;
- Posizionare nei morsetti laterali la fase ed il neutro. Quest'ultimo va messo dove vi è la lettera N;
- Collegare fase con fase e neutro con neutro;
- Avvitare e serrare i morsetti attraverso una leggera trazione delle viti.
Fonte notizia
www.elettricistafirenzeeprovincia.it