Belluno 09/12/2020 – C’è ancora tempo per aderire a “School Of Dop”. Il progetto, nato per iniziativa della campagna europea Nice To Eat-EU, ideato per raccontare l’origine, la bontà e le caratteristiche del formaggio Piave DOP ai ragazzi delle scuole primarie, proroga la sua durata e amplia gli orizzonti temporali per favorire l’adesione di più realtà scolastiche.
“Siamo consapevoli del particolare momento storico che le scuole e gli alunni stanno vivendo. Vogliamo favorire e facilitare l’accesso a School Of DOP da parte delle realtà scolastiche che troppo spesso in questo periodo sono concentrate su aspetti normativi, organizzazione alternativa del percorso di studi e lezioni” racconta Chiara Brandalise, Direttrice del Consorzio di Tutela. “Per questo motivo abbiamo deciso di prolungare la durata del concorso, agevolando così l’iscrizione delle classi partecipanti. Vogliamo davvero che I ragazzi apprendano l’importanza di riconoscere prodotti Di Origine Protetta e che diventino sempre più consapevoli di come vengano creati, delle loro caratteristiche e di come vengono diffusi”.
Ecco I nuovi orizzonti temporali del progetto:
- le classi avranno tempo fino al 30 aprile 2021 per aderire
- il termine per l’invio delle opere è prorogato al 31 maggio 2021
- la giuria si radunerà entro l’11 giugno 2021 per decretare I vincitori
- la cerimonia di premiazione si terrà antro il 30 settembre 2021
Ma facciamo un passo indietro: in cosa consiste il progetto “SCHOOL OF DOP” lanciato il 30 settembre 2020?
IL PROGETTO SCHOOL OF DOP
Il contest creativo, rivolto ai piccoli della classi quarte, mette in cattedra l’eccellente formaggio italiano, il Piave DOP, e ha per protagonista il suo “difensore”: Captain Piave. Attraverso le avventure di questo supereroe i bambini, con l’aiuto degli insegnanti, impareranno a riconoscere le denominazioni d’origine protetta, accrescere la propria cultura alimentare e diventare consapevoli di scelte salutari.
A CHI È RIVOLTO
Il concorso è nazionale e si rivolge agli alunni delle classi IV° della scuola primaria delle province di Milano, Bolzano, Trento, Trieste, Torino, Bologna, Parma, Roma, Bari, Napoli e Firenze. La partecipazione è gratuita. Saranno accettate solo le prime 150 candidature pervenute in ordine cronologico. Potranno partecipare da un minimo di 1 ad un massimo di 4 classi per ogni Istituto Scolastico. La partecipazione è dell’intera classe, ogni classe potrà inviare un solo elaborato. Tutte le info su www.nicetoeat.eu
GLI ELABORATI DA PRODURRE
Ogni classe partecipante dovrà realizzare uno storyboard delle nuove avventure del supereroe Captain Piave, oggi già seguite da decine di migliaia di bambini su youtube https://youtu.be/jPJPWmIoL-Y , e poi “metterle in scena” scegliendo la tipologia espressiva più opportuna, in relazione alle competenze degli studenti e ai programmi scolastici in corso (fumetto, ricerca, racconto, servizio fotografico, gioco). L’elaborato dovrà illustrare, in modo originale e divertente, le caratteristiche che contraddistinguono il Piave DOP e le minacce che incombono sui prodotti a marchio di qualità, attraverso la prospettiva di Captain Piave e degli altri personaggi che lo affiancano: la Mucca Bruna, il cattivo dr.Fake e tanti altri che potranno inventare e animare le storie create dai bambini. Le classi partecipanti riceveranno un kit didattico gratuito con approfondimenti per i docenti oltre ad un folder rivolto ai bambini.
PREMI
In palio come primo premio una LIM, una lavagna interattiva, uno strumento efficace per promuovere un percorso di innovazione nella didattica, del valore di 1.600,00 euro. Secondo premio un notebook del valore di 400,00 euro e come terzo premio un tablet, del valore di 300,00 euro.
GIURIA
Una giuria di esperti, composta due rappresentanti del consorzio di Tutela Formaggio Piave DOP, un addetto stampa e un esperto di comunicazione valuteranno gli elaborati pervenuti.
Il concorso nasce per promuovere e ampliare nei giovanissimi la consapevolezza sull’origine e sulla funzione dei prodotti contraddistinti dal marchio europeo DOP – afferma Chiara Brandalise, Direttrice del Consorzio di Tutela - . Con questa operazione vogliamo contribuire a indirizzare i criteri di scelta e le singole azioni degli alunni affinché si affermi in loro una coscienza di consumatore consapevole. L’obiettivo è accompagnare i bambini alla scoperta dell’Unione Europea e dei suoi regimi di qualità, approfondendo l’importanza del territorio di origine, dei metodi di produzione e della qualità certificata. Si vuole inoltre aumentare la conoscenza specifica delle caratteristiche nutrizionali e delle qualità del Piave DOP e promuovere il concetto che il benessere può coniugarsi felicemente con il gusto e il piacere”.
LE VIDEOLEZIONI
Per agevolare le classi il questo percorso alla scoperta dell’eccellenza del formaggio Piave DOP sono state realizzate due interessantissime video lezioni. Luoghi, colori, informazioni, protagonisti e tecniche di produzione vengono raccontati con semplicità, chiarezza e tutta la simpatia di Capitan Piave e delle sue avventure per salvare la mucca Bruna dalle grinfie di Dott.Fake!
Buona visione!
SCHOOL OF DOP PUNTATA 1 > https://youtu.be/pC6tPU5rQKI
SCHOOL OF DOP PUNTATA 2 > https://youtu.be/Ha_zfwpwj6g Il
Il Consorzio di Tutela promuove il marchio del formaggio Piave DOP e la divulgazione di corrette informazioni sulle specificità del prodotto, oltre alla comunicazione on e offline per favorirne la conoscenza e ampliarne il consumo. È possibile seguire il Consorzio e il progetto Nice to Eat EU su Instagram @nice_to_eateu, Facebook @NiceToEatEU (FB) e YouTube (all’omonimo canale) e con l’hashtag ufficiale #Nicetoeateu, oltre che sul sito www.nicetoeat.eu e su www.formaggiopiave.it
Consorzio Tutela Formaggio Piave DOP
Via Nazionale, 57/A – 32030 Busche BL – Italia
Tel. 0439 391170
Blancdenoir Communication (Ufficio Stampa)
Piazza Matteotti 25 – Galleria Barchetta
Desenzano del Garda (BS) Italy
+39 030 7741535