Ormai lo stile di vita di ogni buon cittadino lascia spazio a considerazioni di tipo ambientale, soprattutto con l'avanzare di metodologie nuove poer far sì che consumi e ambiente vadano d'accordo. Risparmiare energia, inoltre, rientra nell'interesse delle persone anche in modo immediato in quanto può essere molto utile specialmente in questo periodo in cui si deve stare molto di più in casa e in cui si applica per la maggior parte delle persone lo smart working, perché comporta un aumento dei consumi. Vediamo cosa si può fare, avvalendoci dei consigli tecnici di elettricistamilanoeprovincia.it.
Prima di tutto bisogna
evitare di accendere le luciquando non serve e preferire quelle naturali quando è possibile; si possono sostituire le lampadine normali con quelle a LED che hanno una durata maggiore e comportano meno spese, circa la metà. Per quanto riguarda il computer, se si mette in modalità standby per pochi minuti, non c'è nessun problema, ma se si lascia per molto tempo si possono avere invece dei grossi consumi. Per risparmiare l'energia del computer si possono seguire alcuni accorgimenti:
- spegnere il pc dopo qualche minuto di inutilizzo;
- stoppare i dischi rigidi quando non vengono usati;
- adattare la luminosità dello schermo del computer alla luce della stanza nel quale ci si trova.
Esistono delle applicazioni per cellulare che consentono di controllare il riscaldamento, l'acqua calda e la temperatura delle stanze.
Per risparmiare l'energia un consiglio è quello di preferire la caldaia a condensazione che conserva anche i fumi di casa.
Per consumare di meno, bisogna prestare attenzione anche a come si arieggia la casa. Fare questa cosa è importante, sia perché si abbassa il rischio di malattie e sia l'inquinamento in casa. Per farlo correttamente sono necessari 5 minuti, invece tenere finestre e balconi aperti per diverso tempo comporta una dispersione forte di calore e maggiore consumo energetico.
Bisogna fare attenzione alle proprie abitudini in casa, così si può risparmiare sulla bolletta della luce. Nelle stanze in cui c'è bisogno di accendere la luce per molte ore, come gli uffici o il salotto, è consigliabile sostituire le lampadine a incandescenza con quelle a LED.
In questo modo si risparmia molta energia e queste tipologie di lampade durano molto di più rispetto a quelle classiche. Una lampada ad incandescenza comporta normalmente un consumo di 29 euro all'anno, invece quella a LED 2,4, quindi oltre a un notevole risparmio, avrai anche delle lampadine che durano maggiormente. Le lampadine a LED, sono consigliate maggiormente per le case fredde, perché non risentono di queste temperature basse, cosa che non succede invece con i modelli tradizionali.
Il riscaldamento delle abitazioni può essere attivato solamente nelle stanze della casa maggiormente utilizzate, invece di utilizzarlo per tutte; in questo modo si risparmia notevolmente.
Per risparmiare l'acqua si può fare al momento della doccia, accorciando leggermente i tempi si aumenta il risparmio, perché si accende per poco tempo la caldaia e si ha anche un minore consumo di acqua.
Questa cosa si può fare anche mentre ci si lava, evitando di far scorrere l'acqua, ma aprila solamente quando ci si deve sciacquare. Sono piccoli accorgimenti che permettono di cambiare notevolmente gli sprechi.
Fonte notizia
www.elettricistamilanoeprovincia.it