L’udito è una delle difese più antiche che l’uomo ha a disposizione per sopravvivere, che si sviluppa addirittura prima della nascita e continua a essere fondamentale per tutta la vita
Milano, dicembre 2020 – Il senso dell’udito inizia a svilupparsi già nella fase fetale, e questo ne dimostra la sua importanza: esso è necessario alla nostra sicurezza sin dai tempi della preistoria, dal momento che, tramite impulsi al cervello, ci avvisa della presenza di possibili nemici o pericoli. Nel suo pieno sviluppo riesce a riconoscere frequenze che vanno dai 20 a i 20.000 Hertz.
Nella nostra società, moderna e occidentale, l’udito mantiene la sua proprietà difensiva, ma è fondamentale per molti altri aspetti: serve per recepire informazioni e immagazzinarle correttamente nel cervello, dunque apprendere, e per comunicare con gli altri, due aspetti basilari per coltivare la socialità e i rapporti interpersonali. Questo processo inizia sin da quando siamo piccolissimi, prima con le parole dei genitori, poi degli insegnanti e dei compagni e in seguito con tutte le altre persone.
Non solo a scuola l’udito è importante, ma anche nel mondo del lavoro: è infatti necessario parlare spesso al telefono, partecipare a riunioni; spesso ci si trova a lavorare negli open space, luoghi dove si sentono costantemente rumori di fondo che potrebbero distrarci, se non si ha un buon udito in grado anche di aiutare a concentrarci.
In generale, una delle caratteristiche che misurano il benessere delle persone è la qualità della loro socialità: le relazioni interpersonali con amici, parenti e colleghi sono molto importanti, e certamente avere un buon udito aiuta in questo. Passare del tempo in compagnia, a una festa, a un ristorante, facendo un giro al parco, ma anche semplicemente poter guardare la tv, ascoltare musica e fare acquisti in un negozio: sono tutte azioni che favoriscono il nostro benessere, ma cosa succede quando si inizia a non sentire distintamente le voci e i suoni? Il rischio è quello dell’auto-isolamento, a cui può seguire una possibile depressione.
È dunque fondamentale avere cura del proprio udito.
Fonte notizia
www.starkey.it