Oggi esistono moltissimi elettrodomestici di tantissime tipologie, funzioni e utilità. Uno in particolare si sta distinguendo per la sua utilità e i vari compiti che riesce a svolgere, perlopiù in ambito casalingo. Ebbene, stiamo parlando proprio del robot aspirapolvere.
La scelta di acquistarne uno viene dettata nella maggior parte delle persone da fattori quali il poco tempo a disposizione, non riuscendo a dedicarne la giusta quantità alla pulizia della propria casa e per la mancanza di strumenti adatti per pulirla come si deve. Ecco perché molti optano per l'acquisto di uno di questi dispositivi. Se magari anche a te ti ha sfiorato l'idea di comprarne uno per migliorare le pulizie di casa, sappi che scegliere un robot aspirapolvere non è facile come sembra.
Infatti, se vuoi fare una scelta oculata e saggia, ci sono alcuni fattori da valutare prima di gettarsi a capofitto nell'acquistarne uno. In questo articolo andò ad elencare e spiegare quali sono i giusti criteri per fare un'acquisto che ti lascerà realmente soddisfatto.
SU QUALI CRITERI BASARSI PER SCEGLIERE UN ROBOT ASPIRAPOLVERE?
Prima di cominciare a esaminare i diversi parametri di scelta, volevo brevemente specificare cosa sono i robot aspirapolvere e a cosa servono. In parole molto semplici, sono degli elettrodomestici diversi da un normale aspirapolvere perché dotati di funzionalità smart che gli permettono di pulire la casa in completa autonomia. Non tutti sono uguali, in quanto alcuni sono specializzati nelle pulizie di pavimenti specifici.
Detto questo, vediamo quali sono criteri di scelta essenziali per portare a casa un buon prodotto:robot
- CAPIENZA DEL SERBATOIO: il serbatoio del robot è quella parte in cui tutti i rifiuti e lo sporco si andranno a depositare. Ovviamente, questa scelta va fatta in base alla grandezza delle superfici che si andranno a pulire. Infatti, un serbatoio dalla capacità ridotta, per esempio 250 ml, non andrà affatto bene se la casa è molto grande. Viceversa se il serbatoio ha una capacità elevata è inutile prenderlo se la casa è piccola.
- AUTONOMIA E BATTERIA: i robot aspirapolvere sono alimentati dalla batteria, e l'autonomia varia da modello a modello, e di solito viene indicata dal libretto delle istruzioni. Anche questo è un fattore molto importante da tenere a mente, in quanto se l'autonomia indicata è molto bassa, devi sapere che non riuscirà a completare la pulizia di una superficie più grande di 45 mq. Quelli con autonomia che va dalle 2 o 4 garantiscono una pulizia completa senza il rischio che la batteria si scarichi prima che abbia terminato il suo compito.
- TIPO DI PAVIMENTO: ogni tipo di pavimento necessita di un'trattamento specifico. Per esempio, le superfici in marmo o parquet hanno bisogno di un robot aspirapolvere che abbia integrate spazzole delicate pensate apposta per questi tipi di pavimenti. Se invece sono presenti dislivelli o scale, è meglio orientarsi su modelli che abbiano funzioni anti-ribaltamento e la capacità di scendere e salire le scale. Non prestare attenzione a questo fattore significherebbe non solo una pessima pulizia ma anche la rovina dei pavimenti.
- DESIGN E MATERIALI: ogni modello ha la sua forma, che può essere tonda o quadrata, e alcuni possono essere più alti o più bassi. Comunque, tutto dipende dalla forma della casa. In spazi aperti è consigliato un robot dalla forma rotonda, mentre in case con molti angoli è preferibile acquistarne uno quadrato. Anche i materiali hanno la loro importanza. Infatti, più i materiali usati per la realizzazione del robot sono migliori, più esso durerà nel tempo.
- FUNZIONI SMART: come detto anche precedentemente, questi sono elettrodomestici con intelligenza artificiale. In aggiunta a questo, quelli delle marche migliori, che hanno un prezzo maggiore, hanno alcune funzionalità aggiuntive come: programmazione degli orari in cui si decide di pulire la casa, sensori di riconoscimento che riescono ad identificare il tipo di pavimento adattando di conseguenza il tipo di pulizia specifico, compatibilità con Google e Alexa per comandarlo tramite comandi vocali.