Tagliare i capelli ad un bambino è spesso un'impresa di non facile realizzazione soprattutto per la difficoltà a tenerli fermi per un tempo prolungato se sono molto piccoli. Quando i capelli dei bambini diventano troppo lunghi, in particolar modo se sono maschietti, iniziano a dare fastidio e a coprire gli occhi, quindi bisogna accorciarli e non è sempre facile trovare un parrucchiere che sia disposto a lavorare con i più piccoli, con la probabilità abbastanza elevata di ottenere un risultato non soddisfacente a causa della loro irrequietezza e dei loro capricci che portano a continue interruzioni.
Spesso scoraggia recarsi dal parrucchiere e ci si vede quasi costretti a farsi carico di questa delicata operazione. La difficoltà dunque aumenta in modo esponenziale se il taglio dei capelli deve avvenire a casa perché richiede molta attenzione e prudenza per evitare di fare del male con il rasoio. Vediamo quindi alcuni suggerimenti su come tagliare i capelli con il rasoio a casa in modo agevole e divertente per i bambini.
Cosa fare per tagliare i capelli in casa ad un bambino?
Prima di cominciare con il tagliare i capelli bisogna accertarsi che il bambino sia d'accordo e se proprio oppone resistenza e non ne vuole sapere, sarà meglio rivolgersi al parrucchiere. Per accorciare in casa i capelli ad un bambino, indipendentemente dal tipo di taglio che vuoi realizzare, corto, lungo, sfumato o scalato, con o senza frangetta, se decidi di tagliare i capelli con le forbici certamente prima di iniziare dovrai fare lo shampoo al bimbo, così da lavorare su capelli puliti e bagnati, mentre, se decidi di tagliarli con un rasoio elettrico sarà meglio procedere con i capelli asciutti così da capire qual è la giusta lunghezza da tagliare.
Di cosa si ha bisogno per tagliare i capelli ad un bambino?
Prima di procedere con il taglio di capelli procurati una sedia comoda e posizionala in un posto ben illuminato. Nel caso di bambini piccoli puoi mettere un dvd dei loro cartoni animati preferiti, così da tenerli tranquilli per un tempo maggiore. Appoggia sulle spalle del bambino un'asciugamano o una mantellina e procurati una spazzola morbida così da eliminare i capelli sul collo e sulle spalle alla fine del taglio.
Come tagliare i capelli ad un bambino con il rasoio elettrico? Alcuni suggerimenti.
Per tagliare i capelli ad un bambino con il rasoio elettrico devi prima assicurarti che sia regolabile così da impostarlo in base alla lunghezza da voler ottenere. Se decidete di fare lo shampoo prima del taglio, allora taglia sempre un centimetro in meno, perché asciugandosi i capelli risultano più corti. Imposta la lama a seconda del taglio che vuoi ottenere, quindi meno profonda per tagli meno corti, molto profonda per tagli corti. Taglia sempre nella direzione inversa alla crescita del capello cosìcchè il pettinino del rasoio possa prendere tutti i capelli tagliandoli in modo uniforme.
Se tagli i capelli con il rasoio elettrico non devi dimenticare di partire sempre dalla parte posteriore della testa per salire poi verso l'alto, poi si passa nei lati e infine al centro della testa. Nella zona vicino alle orecchie è preferibile utilizzare le fobici per evirare di ferire il bambino nel caso in cui dovesse muoversi improvvisamente. Se decidi di lasciare la cresta al centro posiziona le lame ad una profondità media sulla parte alta della testa.
Una volta finita la prima passata puoi impostare una misura di taglio più corta, fino a raggiungere quella desiderata. Ogni tanto togli i capelli che si accumulano tra il pettine e le lame. Se decidi di tagliare anche nella zona delle orecchie con il rasoio, allora posizione il pettine a 9 mm mentre nella zona centrale della cresta a 12 mm. Infine se vuoi realizzare una sfumatura devi posizionare il rasoio su 10 mm e fare nella zona intermedia un movmento a zig zag.
Ricorda, se i capelli sono troppo lunghi, prima di procedere con il rasoio elettrico, aiutati con delle forbici cosi da eliminare gran parte della lunghezza.