Gli accessori per il mondo della scuola sono un aspetto molto importante e da non sottovalutare, visto che serviranno per riuscire a studiare ed apprendere al meglio e senza problemi di organizzazione. Alcuni esempi di questi elementi sono l'astuccio, i quaderni, il diario, la matita, le penne, il temperino e, ovviamente, lo zaino. Quest'ultimo riveste una particolare importanza, specialmente per quanto riguarda la salute della schiena, motivo per cui la scelta deve essere accurata e fatta considerando anche le preferenze dal punto di vista estetico del proprio figlio/a. Ma quali sono i parametri che bisogna tenere in considerazione? Proviamo a scoprirlo di seguito.
Le caratteristiche principali di uno zaino
In commercio, nei negozi ed online, si possono trovare tantissime tipologie differenti di zaini, con estetica e caratteristiche proprie. Sono numerosi gli aspetti che, anche se di poca rilevanza, nel complesso porteranno alla scelta di uno zaino efficace ed ideale al proprio caso specifico. Ecco quali sono i principali:
- Schienale. L'elemento principale da considerare è, ovviamente lo schienale, che deve consentire di portare senza troppi fastidi e difficoltà il contenuto all'interno, anche se composto da molti libri e quaderni. Lo schienale ideale deve essere rigido, consentendo di mantenere una postura corretta e scaricando tutto il peso sulle bretelle. Schienali diversi da questa tipologia, oltre a muovere molto il contenuto durante il cammino, rendono più pesante lo zaino e possono portare ad un aumento della cifosi dorsale. Infine, è consigliabile optare per materiali traspiranti, per evitare che la schiena possa bagnarsi a causa del sudore.
- Bretelle e cintura addominale. Le bretelle si trovano in tutti gli zaini, essendo un componente fondamentale. Devono essere ben imbottite, non fastidiose per le spalle e che permettono di scaricare correttamente il peso dello zaino. Ovviamente, devono essere regolabili in base alle preferenze di chi indossa lo zaino. Per quanto riguarda la cintura addominale, pochi modelli la hanno ma effettivamente un accessorio molto utile, per essere più stabili e bilanciare meglio il peso sulla schiena.
- Dimensioni generali. Esistono tantissimi modelli differenti di zaini anche in base alle dimensioni ed al peso che hanno. Bisogna sceglierlo ovviamente considerando l'età di chi lo indossa. Per un bambino, per esempio, si utilizzerà uno zaino piccolo, con la base che non deve superare l'altezza delle anche. Per le superiori, invece, dove bisogna portare più libri o anche computer, uno zaino più grande e meglio organizzato all'interno è la soluzione ideale.
- Maniglia. Per i bambini, soprattutto, la maniglia può essere un modo per rendere più comodo trasportare lo zaino, per esempio come un trolley da viaggio.
- Scomparti. L'organizzazione interna dello zaino è un altro elemento da tenere in considerazione. Avere vari separatori interni permetterà di organizzare al meglio il materiale, per esempio in uno scomparto solo libri mentre in un altro quaderni e diario. Inoltre, avere anche qualche tasca può essere utile per riporre oggetti da poter prendere rapidamente e senza difficoltà.
- Tessuto. L'ultimo parametro che si deve valutare nella scelta dello zaino per scuola è il tessuto che lo compone. Dovrà essere ovviamente resistente all'usura ed a graffi e strappi, facilmente lavabile, visto che con l'uso quotidiano si tenderà a sporcarsi, ed inoltre un punto vincente è quello dell'impermeabilità, che consentirà di uscire anche durante la pioggia senza il rischio di trovarsi libri e quaderni all'interno bagnati ed inutilizzabili.