Se il cane resta fermo sul posto, se, a volte, addirittura si sdraia a terra, o si blocca e rifiuta di farsi mettere il guinzaglio o di indossare il collare, significa che ha paura di questi due oggetti.
Perfino alcuni cuccioli, malgrado il loro temperamento spensierato e curioso, possono dimostrarsi titubanti di fronte al collare e al guinzaglio. Limitare la libertà di movimento dei nostri amici a 4 zampe può portarli ad uno stato di ansia ed oppressione.
Se non si corregge questo comportamento, la diffidenza può trasformarsi in vera e propria paura e sarà impossibile godersi una piacevole passeggiata con il proprio fedele amico.
H2 sottotitolo- Perché il cane ha paura del collare e del guinzaglio?
Sono molte le ragioni per cui un cane può dimostrare timore nei confronti di questi due accessori. Innanzitutto, molti cani rimangono per diversi anni nei canili, in attesa di essere adottati. Alcuni nascono o crescono proprio all'interno di queste strutture. Di conseguenza trascorrono molto del loro tempo e purtroppo, alcuni, gran parte della loro vita, in gabbie e senza mai aver indossato un collare o un guinzaglio.
Lo stesso, può capitare anche ai cani da allevamento, costretti a vivere in condizioni di isolamento, magari in gabbie, perché hanno avuto pochi contatti con il mondo esterno.
In entrambi i casi, la gabbia diventa, per i cani, l'unico rifugio sicuro e non a caso può capitare che le prime volte che si prova a portarli a passeggio, si sentano sopraffatti dalla grandezza degli spazi e la moltitudine di cose che si muovono intorno a loro, tanto da paralizzarsi, immobilizzarsi improvvisamente e rifiutarsi di muoversi.
Anche i cani che hanno subito dei maltrattamenti possono dimostrarsi ostili a farsi mettere guinzaglio e collare.
H2 sottotitolo- Come abituare il cane ad indossare il collare o la pettorina e portarlo al guinzaglio
Non bisogna perdersi d'animo, con molta pazienza e amore il cane si fiderà del padrone e pian piano si farà mettere questi accessori e si farà guidare al passeggio.
La diffidenza verso collare e guinzaglio è un problema che risiede nella testa del cane. Quindi il compito del padrone è quello di associare questi accessori ad degli eventi positivi e felici.
Tirare, strattonare, gridare e sgridare il proprio cane risulterà sempre inutile e controproducente.
C'è una cosa fondamentale alla quale nessun cane può resistere: il cibo.
Per far socializzare il cane con collare e guinzaglio, è necessario partire dal cibo. Abituarlo alla presenza di qualcosa intorno al collo durante uno dei momenti più piacevoli della giornata, cioè mangiare, sarà l'arma vincente per sconfiggere questo trauma. Ecco come procedere:
- per riuscire a mettere gradualmente il collare al proprio cane, è necessario munirsi di una cordicella leggera, annodata in modo da formare un cerchio molto più largo della testa del vostro fido;
- somministrare dei bocconcini di cibo attraverso il cerchio formato dalla cordicella, in modo che il cane si abitui alla sua presenza e l’accetti, associandola all'atto del mangiare;
- progressivamente, se il cane si dimostra più sicuro, ridurre la circonferenza della cordicella;
- quando sarà totalmente a suo agio, lasciare cadere la cordicella intorno al collo del cane e fargli finire il suo pasto con la cordicella addosso;
- lasciarla intorno al collo per diversi giorni e poi ripetere l'operazione con un collare o una pettorina. Attenzione, il collare non deve essere a strozzo.
Anche quando si tratta di abituare il cane al guinzaglio, bisogna far associare questo oggetto ad un evento estremamente felice. Ricompensare con piccoli premi in cibo per convincere il cane ad agganciare il guinzaglio, è una tecnica di sicura riuscita. Inizialmente sarà necessario procedere a tale operazione e fargli fare due passi al guinzaglio rimanendo all'interno della propria casa. Bisognerà riuscire a cancellare l'idea del guinzaglio come strumento che gli impedisce la fuga e quindi di salvarsi, e trasformarlo in uno oggetto di forte legame e di fiducia con il proprio padrone. Si tratta di un percorso un pò lungo ma sicuramente regalerà tanta soddisfazione e gioia a tutti.