Ritalin è il nome comune del metilfenidato, classificato dalla Drug Enforcement Administration degli Stati Uniti come narcotico nella Classe II: la stessa classificazione della cocaina, della morfina e delle anfetamineAnfetamina: un potente stimolante del sistema nervoso centrale (cervello e spina dorsale), spesso detto “speed”.. Ne abusano i teenager per i suoi effetti stimolanti.
Perfino quando è usato come farmaco prescritto, il Ritalin può avere effetti seri, inclusi nervosismo, insonnia, anoressia, perdita di appetito, cambiamenti di frequenza cardiaca, problemi al cuore e perdita di peso. Chi lo produce afferma che è un medicinale che crea dipendenza.
Nel giugno 2005, la Food and Drug Administration degli Stati Uniti ha pubblicato una serie di avvisi pubblici sulla salute che mettevano in allarme sul fatto che il Ritalin e medicinali simili potevano causare allucinazioni visive, pensieri suicidi e comportamenti psicotici, oltre a comportamenti aggressivi o violenti.
Un esperto ha detto: “Ai genitori non viene mai detto: ‘Oh, a proposito, ogni tanto un bambino muore per il semplice fatto di prendere il farmaco che gli viene prescritto’; oppure ‘A proposito, i bambini a cui sono stati prescritti stimolanti hanno il doppio di probabilità di finire col fare abuso di droghe illegali’; oppure ‘A proposito, un terzo dei ragazzini che prendono questo farmaco sviluppa sintomi di comportamento ossessivo o compulsivo entro il primo anno’”.
Queste importanti informazioni e altro ancora su questo pericoloso psicofarmaco, vengono offerte gratuitamente attraverso opuscoli informativi della Campagna La verità sulla Droga.
In questo particolare momento, i volontari della campagna, che solitamente distribuiscono gratuitamente gli opuscoli in molte città dell’Italia e del mondo,
per motivi legati a disposizioni riguardanti la salute e la sicurezza delle persone che tutti siamo obbligati a rispettare, non lo stanno facendo.
Tuttavia, il pericolo che nel periodo post Covid 19, venga effettuata una prescrizione esagerata di questo pericoloso psicofarmaco ai bambini che troppo a lungo sono rimasti isolati nelle loro case, è davvero grande; per questo è necessario conoscerlo per apprendere quanto possa essere dannosa e a volte letale la sua somministrazione fin dall’età pediatrica.
“L'arma più efficace nella guerra contro la droga è l'educazione” L. R. Hubbard.
Fonte notizia
www.drugfreeworld.org