L'oro è tornato a splendere da qualche giorno a questa parte. Finita l'incertezza legata all'esito delle elezioni USA (a Biden manca solo la certezza aritmetica, ma è avviato alla presidenza), il dollaro USD ha cominciato a viaggiare in discesa. Questo ha spinto l'oro, che è inversamente correlato al biglietto verde.
Guardare al Bitcoin per prevedere l'oro
Tuttavia, molti analisti ritengono che se si vuole capire dove si dirigerà l'oro, più che guardare al dollaro bisognerebbe osservare l'andamento del Bitcoin. E già, la criptovaluta più famosa al mondo. Entrambi gli asset infatti stanno reagendo nello stesso modo alle stesse sollecitazioni, ovvero la svalutazione della valuta globale.
Chi ha negoziato Bitcoin - chiaramente scegliendo un operatore dalla lista broker autorizzati Consob - è cresciuto da metà ottobre, registrando cinque settimane di guadagni consecutivi. Questo l'ha spinto oltre la soglia dei 15mila dollari, al suo livello più alto in due anni.
Secondo alcuni analisti, le criptovalute stanno beneficiando del massiccio stimolo fiscale e monetario che è stato pompato nei mercati finanziari, per sostenere l'economia globale devastata dalla pandemia. Esattamente come l'oro.
La presunta correlazione
Effettivamente, anche se non si può dire che il Bitcoin sia una riserva di valore come il metallo prezioso, è innegabile che la correlazione tra questi due asset non è mai stata così alta.
Ma come si può sfruttare questo legame?
Gli analisti ritengono che il Bitcoin ha ampio margine di crescita, che potrebbero spingerlo verso i massimi storici tra poco tempo, al massimo entro inizio del prossimo anno. se questa correlazione tra Bitocin e ro dovesse persistere, anche il gold metal potrebbe a sua volta centrare nuovi massimi storici ben oltre i 2000 dollari l'oncia.
Suggerimento: chi ama fare investimenti online potrebbe considerare anche di negoziare le opzioni vanilla, cosa sono è spiegato qui.
Dubbi
Al di là delle opinioni, la teoria che oro e Bitcoin siano correlati non è nuova, e neppure così solida. Basta pensare che prima del recente sprint, mentre il prezzo del Bitcoin aveva guadagnato il 30,36% rispetto al dollaro, l'oro ha guadagnato soltanto il 2,25%.
La realtà è che la correlazione tra due asset finanziari non si basa sull'osservazione dei risultati ex post, perché in questo caso si può più propriamente parlare di analogia. Quello che rende due asset davvero correlati, è la loro risposta equivalente rispetto ai loro driver principali (e nel caso del Bitcoin, la speculazione rimane quello predominante).