I termometri ad infrarossi o termoscanner sono sempre esistiti da quando la tecnologia si è evoluta. La differenza è che con l’emergenza sanitaria che ha colpito il mondo agli inizi del 2020 si è iniziato ad usarli maggiormente. Chiunque abbia un’attività commerciale ne ha acquistato almeno uno per misurare la temperatura corporea del potenziale cliente. Anche nelle scuole vengono adottati per misurare la temperatura ad ogni insegnante e nel caso un bambino dica di sentirsi poco bene. Soprattutto nelle scuole, nei centri commerciali ed in generale nei luoghi che possono essere più affollati e quindi dove il rischio di assembramento è alto sono obbligatori da usare. Negli aeroporti per esempio, al momento di misurare la temperatura corporea, se il termoscanner rileva una temperatura anomala viene impedito di prendere l’aereo o se si è scesi dal volo, le autorità preposte accompagnano il soggetto a sottoporsi al tampone.
Come funziona il termometro ad infrarossiSi punta il termoscanner davanti la fronte del soggetto a cui prendere la temperatura e il termometro ad infrarossi (che trovi su www.termoscannerprezzo.it) capta le radiazioni corporee emesse dal soggetto che vengono successivamente convertite in segnali elettrici facendo apparire sullo schermo la temperatura rilevata. I termometri ad infrarossi hanno, come ogni cosa, pro e contro. Tra i punti di forza vogliamo ricordare la possibilità di prendere la temperatura velocemente, mantenendo la distanza di sicurezza. Mentre lo svantaggio è che la misurazione della temperatura è influenzata dalle radiazioni di calore dell’ambiente circostante. Essendo questi termoscanner poco precisi non vanno bene per luoghi delicati come gli ospedali, mentre va benissimo per essere usato nelle scuole o nei locali perché l’importante che il soggetto rientri in un range di temperatura deciso da un protocollo. Nei luoghi dove serve maggior precisione vengono acquistati ed usati termoscanner più avanzati.
Vari tipi di termometri ad infrarossiIl più comune termoscanner è quello a pistola, ergonomico che va bene per misurare velocemente la temperatura corporea, che ha un costo accessibile a tutti;
Tra i migliori termometri ad infrarossi vi è quello che prende la temperatura mettendo un piccolo cono all’interno dell’orecchio. Ha un costo elevato rispetto al termoscanner a pistola perché più preciso, oltre a poterlo calibrare in base all’età del bambino. Per i più piccini hanno ideato il termometro a forma di ciuccio, molto apprezzato da chi non terrebbe sotto il braccio un termometro normale. Ha tempi di misurazione più lunghi ma è un prodotto valido.