A differenza delle stampanti a getto d'inchiostro, le stampanti
termiche non emettono inchiostro liquido attraverso un ugello. Al
contrario, le stampanti termiche usano piccoli elementi riscaldanti per
attivare e trasferire i pigmenti sul supporto di carta.
In generale, le stampanti termiche sono utilizzate per
creare etichette, codici a barre, scontrini e ricevute fiscali.
Le stampanti termiche dirette usano la carta trattata chimicamente: la reazione che permette di trasferire il testo sulla carta avviene tramite una testina surriscaldata; l'alta temperatura induce il reagente a "imprimere" sulla carta termica il contenuto, solitamente lettere, numeri e simboli. Questo tipo di stampante è assai comune per produrre etichette e ricevute fiscali.
Come anticipato, le stampanti a trasferimento termico usano una testina particolare per trasferire un inchiostro solido da un nastro a un supporto di carta - di solito, etichette realizzate in vinile, poliestere, nylon o altri materiali piuttosto spessi. Il più delle volte, il nastro è costituito da cera, resina o una combinazione dei due materiali.
Quali sono i vantaggi della stampa termica
Se devi stampare un gran numero di ricevute nel tuo negozio, la stampa termica è un'ottima scelta. Ecco per quali motivi.
Durata: non c'è storia. Se si tratta di stampare ricevute o etichette, la stampa termica assicura una durata assai superiore all'equivalente su carta standard.
Versatilità: come anticipato, la stampa termica permette di realizzare un'ampia varietà di documenti, quali, per esempio, ricevute e scontrini fiscali, biglietti, etichette - adesive e non. Manutenzione: dulcis in fundo, le stampanti termiche richiedono una manutenzione ridotta rispetto alle più comuni stampanti a getto d'inchiostro: sono soggette a meno guasti e, ovviamente, non avendo bisogno di inchiostro, non necessitano della sostituzione periodica delle cartucce.Questo articolo è offerto da Errebi, azienda bergamasca specializzata nella produzione e vendita di rotoli in carta termica personalizzati. Da oltre quarant'anni, Errebi trasforma la carta in rotoli certificati. Oggi, la capacità produttiva dei suoi stabilimenti è di 150.000 rotoli al giorno.