I termometri senza contatto sono dei termometri utilizzabili in qualsiasi situazione e che hanno un funzionamento differente rispetto a quelli normalmente presenti nelle nostre case. In commercio esistono diversi termometri che agiscono a seconda delle varie zone di misurazione, come ed esempio quella orale, rettale o ascellare.
Grazie al termometro a infrarossi è possibile misurare la temperatura senza bisogno di contatto con lo strumento. Ma quanto sono affidabili i termometri senza contatto?
Questi termometri acquistabili anche online al sito web Termometro Infrarossi sono in grado di garantire un'affidabilità addirittura maggiore, se utilizzati in modo corretto. È bene prendere in considerazione il fatto che questa tipologia di termometri, seppur caratterizzata da una tecnologia innovativa, risulta più sensibile alle condizioni esterne rispetto alle altre: non stabilendo un contatto con la pelle rischiano infatti di alterare il risultato della temperatura misurata, se non si presta l’adeguata attenzione durante la misurazione.
Per evitare errori è necessario leggere bene le istruzioni di utilizzo dopo l'acquisto. I risultati potranno così essere davvero i più precisi, anche rispetto agli altri prodotti presenti nel mercato. Di seguito, alcune raccomandazioni al fine di utilizzare in modo corretto un termometro senza contatto:
- Prima dell'utilizzo è opportuno pulire il sensore a infrarossi. Se sporco potrebbe fornire risultati imprecisi;
- Se la temperatura varia muovendoti (magari da una stanza all’altra) durante la misurazione il risultato potrebbe essere alterato dalla mancanza di equilibrio tra ambiente e termometro. Il consiglio è quello di rimanere fermi e aspettare anche qualche minuto prima di procedere alla misurazione, al fine di equilibrare la temperatura del termometro rispetto all’ambiente circostante;
- Nel caso in cui prima della misurazione si sia stati esposti a lungo a delle temperature molto alte o molto basse, è necessario rimanere a riposo per almeno 10 minuti prima di utilizzare lo strumento, al fine di ottenere un dato affidabile.
L'importanza dell'uso corretto del termometro senza contatto
Come già anticipato, è necessario tenere bene a mente alcune piccole regole volte alla misurazione corretta della temperatura. C’è da sapere, però, che non sono solo i fattori esterni a poter influenzare il funzionamento del termometro senza contatto. Infatti, può anche entrare in gioco la stessa temperatura corporea di una persona, la quale normalmente varia in base a differenti fattori.
Per risalire all'incirca alla temperatura corporea di una persona, ci si può basare su uno schema che considera una variazione della temperatura in base all’età: infatti, le temperature tendono a scendere con il passare dell'età e subiscono una variazione, seppur minima.
- Dai 0 ai 2 anni: 36,4-38,0 gradi;
- Dai 3 ai 10 anni: 36,1-37,8 gradi;
- Dagli 11 ai 65 anni: 35,9-37,6 gradi;
- Dai 65 anni in poi: 35,8-37,5 gradi.
L'intervallo può anche variare a seconda delle caratteristiche personali, oltre che in base all’età, e da numerosi altri fattori dettati dalla sua attività fisica, stato emotivo, eventuale assunzione di farmaci o anche semplicemente l'orario della giornata. Pertanto, sono vari gli elementi che possono influenzare la misurazione della temperatura: al fine di evitare una misurazione imprecisa o del tutto errata, è consigliabile prestare attenzione a tutti questi dettagli.