Il programma educativo sui pericoli delle droghe viene proposto dalla Campagna internazionale di informazione sulle droghe “ Mondo Libero dalla Droga” come programma educativo da attuare in tutte le scuole a partire dalle Medie, grazie all' impegno dei volontari di questa campagna sociale, con lo scopo di raggiungere tutti con un messaggio di libertà dalla droga.
Il programma “ La Verità sulla Droga” è la più ampia e più dettagliata campagna non governativa di prevenzione sulla droga, del suo tipo.
Il programma, soprinteso dalla Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga, può e dovrebbe essere usato da insegnanti,, consulenti scolastici, specialisti dell'istruzione sulla droga, oltre che a funzionari delle forze dell'ordine in tutto il mondo.
I Volontari della sezione di Firenze per la Toscana, raccoglieranno le richieste di tutte le scuole interessate e organizzeranno con i responsabili delle stesse, lezioni in presenza e, qualora non fosse possibile, a causa delle restrizioni sanitarie, le lezioni potrebbero essere fatte da remoto con la modalità webinar.
Quello che viene proposto, con la Guida per l'insegnante, sono strumenti pratici per istruire i giovani sull'abuso di droghe, fornisce lezioni, compiti ed attività in classe che suscitano la partecipazione degli studenti. La Guida contiene strumenti che stimolano e mantengono l'attenzione dei giovani e, gli ausili didattici di accompagnamento, aiutano a rispondere ad una domanda che tanti si pongono “ Cosa posso fare per aiutare a tenere i bambini alla larga dalla droga?
Nel frattempo, i volontari continuano ad informare sui pericoli delle droghe anche mediante la distribuzione di opuscoli. Questo importante supporto della campagna è l'arma vincente del programma stesso, per la semplicità dell'esposizione dei fatti riportati all'interno di ogni opuscolo, e per la realtà delle sue informazioni, oltre a testimonianze reali di persone che hanno vissuto l'incubo della droga prima di uscirne.
“L'arma più efficace nella guerra contro la droga è l'educazione.” L. Ron Hubbard
Fonte notizia
www.drugfreeworld.org